Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Tortini di asparagi ai gamberi

Per 6 tortini
Tempo di preparazione : 50 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Sbucciare gli asparagi, mettere da parte le bucce, e farli cuocere in acqua e sale con zucchero e limone. Poi tirarli fuori con una schiumarola, sciacquarli sotto l'acqua corrente fredda e tamponarli con carta da cucina.
Versare le bucce degli asparagi nell'acqua di cottura degli asparagi e continuate a cuocere a fiamma lenta per 20 minuti. Dopodiché filtrare il brodo di asparagi eliminando tutte le bucce.
 
Mescolare 1 l di brodo di asparagi con la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Salare se necessario, insaporire con il pepe e aggiungere il cerfoglio tritato. Foderare una teglia con un bordo di 1-2 cm di altezza con pellicola trasparente (piuttosto robusta), versare la gelatina ancora liquida nella teglia (altezza circa 0,5 mm). Passare la teglia nel frigorifero e far rassodare. Il resto della gelatina ancora liquida metterla da parte (non in frigorifero). Mettere gli anelli di metallo nel congelatore.
 
Tirare fuori la teglia dal frigorifero e tagliare la gelatina di asparagi in strisce di 3 cm di larghezza e 23 cm di lunghezza. Aiutatevi con un righello.
Foderare gli anelli di metallo con le strisce di gelatina (pellicola trasparente in fuori) e mettere il tutto al freddo. 
Tagliare gli asparagi, includendo anche le punte, in 60 pezzi di 4 cm di lunghezza. Il resto degli asparagi tagliarlo in fettine di 1 cm di spessore. Mescolarlo con i gamberetti.
 
Disporre i pezzi di asparagi (4 cm) verticalmente tutt'attorno ai bordi degli anelli. Il centro farcitelo con la miscela asparagi e gamberetti.
Riempire con il resto della gelatina ancora liquida messa da parte e mettete al freddo.
Tirare via l'anello, eliminare la pellicola trasparente e servire i tortini con un'insalata e una salsetta all'uovo.

torna alla lista
Ingredienti
600 g asparagi bianchi
100 g gamberetti cotti e sbucciati
10 fogli gelatina
600 ml brodo di asparagi
2 cucchiai cerfoglio tritato finemente
q. b. sale, pepe
q. b. zucchero
1/2 limone
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ