Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Torta al cocco e yogurt

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Riscaldare il forno  ventilato a 180° C. Foderare lo stampo apribile con carta da forno. Dividere tuorli e albumi delle uova e montare a neve questi ultimi con la metà dello zucchero. Sbattere i tuorli con lo zucchero restante, lo zucchero vanigliato e la buccia di limone in una scodella. Mescolare la farina con l'amido e il lievito in polvere.
Far cadere gli albumi montati a neve sulla crema con i tuorli e unire con la farina, amalgamando il tutto con una frusta.
Versare 2/3 di tale impasto nello stampo, lisciarlo con un cucchiaio e farlo cuocere in forno per 25-30 minuti.

Far raffreddare il pan di Spagna ottenuto e tagliarlo a metà ottenendo due dischi. Versare l'impasto rimasto in un sac à poche e spruzzare dei "bastoncini" di circa 5 cm di lunghezza sulla teglia. Far indorare in forno per 10 minuti.
Per la farcitura far ammollare la gelatina nell'acqua fredda. Spremere il lime e mescolarlo con lo yogurt e lo zucchero. Strizzare la gelatina e farla sciogliere a fiamma lenta in un tegame col latte di cocco; poi far intiepidire e versare il tutto nella crema di yogurt amalgamando bene.

Adagiare un disco di pan di Spagna, pressare un poco e ricoprirla con il resto della crema. Tirare via l'anello dello stampo apribile e distribuire la crema messa da parte sul bordo della torta in modo da potervi applicare i biscotti.
Mettere per 2 ore in frigorifero.

Arrostire a fiamma lenta le scaglie di cocco, poi tagliare a julienne la scorza di lime, riducendo invece il frutto a fettine sottili. Guarnire la torta con le scaglie di cocco, la scorza e le fettine di lime e le fogliette di menta, spolverare di zucchero a velo e servirla ben fredda.


torna alla lista
Ingredienti
5 uova
220 g zucchero
2 cucchiai zucchero vanigliato
1 pizzico buccia di limone
120 g farina tipo 00
30 g amido alimentare
1 cucchiaio lievito in polvere
4 fogli gelatina bianca
3 lime
200 g yogurt
300 ml latte di cocco
150 g scaglie di cocco
1 manciata fogliette di menta
q. b. zucchero a velo
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
BONTÀ DEL TERRITORIO
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ