Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Millefoglie di patate, prosciutto e scamorza

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 12 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Sbucciamo e affettiamo le patate. Tritiamo al coltello salvia, rosmarino e maggiorana che mescoliamo in una ciotolina amalgamandole con un filo di olio.

In una teglia da forno, ricoperta da carta forno disponiamo le fette di patate con un cucchiaio di erbette sopra, aggiungiamo un po’ di sale su ogni fetta di patata e inforniamo a 150° per 10 minuti.

Togliamo dal forno le fettine di patate e le lasciamo intiepidire. Componiamo le millefoglie di patate, alternando fettine di patate, scamorza e prosciutto cotto e facciamo tre strati, terminando con una fettina di patata con le erbette. Fermiamo la millefoglie con un legnetto per spiedini e lasciamo gratinare per qualche minuto, giusto per far sciogliere il formaggio.

Serviamo quando sono tiepide, dopo aver sostituito lo stecchino con un rametto di rosmarino.
la buona idea di
torna alla lista
Ingredienti
4 patate
160 g scamorza affumicata
100 g prosciutto cotto
q. b. maggiorana
q. b. rosmarino
q. b. salvia
q. b. sale
q. b. olio
Crediti
Ricetta e fotografia: Evelyn Merler.
Curiosità:
Evelyn Merler

Ho 24 anni e la mia passione più grande, fin da piccola, è sempre stata cucinare. Nella vita di tutti i giorni sono un’infermiera, ma non appena ho del tempo libero adoro trascorrerlo in cucina tra padelle e fornelli. La passione per la cucina, circa due anni fa, mi ha portato ad aprire uno spazio tutto mio.
Questo spazio è il mio blog “L’angolo goloso di Evelyn”, dove di giorno in giorno pubblico ricette sperimentate in prima persona e perché no, anche rivisitate. Anche se, l’aggiornamento del blog con foto e grafica curate mi occupa molto tempo; ogni giorno mi regala tante soddisfazioni dovute alle costanti e numerose visite che riceve. Amo la cucina che sa di dedizione, famiglia e tradizione.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Trancetti di salmone grigliato con salsa arance e zenzero
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ