Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Maltagliati ai gamberi

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 1 ora e 15 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Preparate la pasta riunendo in una ciotola capiente la farina, il sale e le uova intere, Impastate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo.

Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare al fresco (non in frigorifero) per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia molto sottile con un mattarello, ritagliate delle strisce lunghe anche irregolari e da queste tagliate i vostri “maltagliati” tutti della stessa dimensione circa.

Lavate le zucchine e tagliatele a metà per la lunghezza, dopodiché a fettine sottili. Lavate e sbollentate i pomodori in acqua bollente, pelateli e tritateli finemente. Sbucciate e tritate l’aglio e lo scalogno. Riscaldate 3 cucchiai d’olio in una padella capiente e fatevi rosolare lo scalogno a fiamma moderata, aggiungete le zucchine e continuate a cuocere per ancora 1-2 minuti mescolando, unite l’aglio, date una mescolata e versate il vino. Fate svaporare, poi aggiungete i pomodori, coprite la padella e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma lenta. Insaporite con sale, pepe e prezzemolo. Aggiungete i gamberi e fate cuocere a fiamma moderata per circa 5-8 minuti. Aggiustate ancora di sale e pepe. Nel frattempo portate all’ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i maltagliati per 3-5 minuti. Scolateli al dente (mettendo da parte un poco di acqua di cottura) e conditeli subito con la salsa ai gamberi ed il burro. Eventualmente aggiungete ancora 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Servite subito.

torna alla lista
Ingredienti
400 g farina tipo 00
4 uova di media grandezza
1 pizzico sale
2 zucchine
2 spicchi aglio
1 scalogno
q. b. olio extra vergine d'oliva
100 ml vino bianco
4-5 pomodori maturi
q. b. sale e pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato
600 g gamberi sgusciati
1 noce burro
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Braciole di maiale alla birra con ketchup piccante
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ