Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Maltagliati ai gamberi

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 1 ora e 15 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Preparate la pasta riunendo in una ciotola capiente la farina, il sale e le uova intere, Impastate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo.

Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare al fresco (non in frigorifero) per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia molto sottile con un mattarello, ritagliate delle strisce lunghe anche irregolari e da queste tagliate i vostri “maltagliati” tutti della stessa dimensione circa.

Lavate le zucchine e tagliatele a metà per la lunghezza, dopodiché a fettine sottili. Lavate e sbollentate i pomodori in acqua bollente, pelateli e tritateli finemente. Sbucciate e tritate l’aglio e lo scalogno. Riscaldate 3 cucchiai d’olio in una padella capiente e fatevi rosolare lo scalogno a fiamma moderata, aggiungete le zucchine e continuate a cuocere per ancora 1-2 minuti mescolando, unite l’aglio, date una mescolata e versate il vino. Fate svaporare, poi aggiungete i pomodori, coprite la padella e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma lenta. Insaporite con sale, pepe e prezzemolo. Aggiungete i gamberi e fate cuocere a fiamma moderata per circa 5-8 minuti. Aggiustate ancora di sale e pepe. Nel frattempo portate all’ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i maltagliati per 3-5 minuti. Scolateli al dente (mettendo da parte un poco di acqua di cottura) e conditeli subito con la salsa ai gamberi ed il burro. Eventualmente aggiungete ancora 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Servite subito.

torna alla lista
Ingredienti
400 g farina tipo 00
4 uova di media grandezza
1 pizzico sale
2 zucchine
2 spicchi aglio
1 scalogno
q. b. olio extra vergine d'oliva
100 ml vino bianco
4-5 pomodori maturi
q. b. sale e pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato
600 g gamberi sgusciati
1 noce burro
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ