Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Il danubio

Per 6-8 persone
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Porre nell’impastatrice la farina, il lievito sciolto nel latte tiepido, le uova, lo zucchero, il sale e il burro fuso a bagnomaria, avendo l’accortezza di aggiungerlo agli altri ingredienti solo quando si sarà intiepidito (brucerebbero altrimenti i principi attivi del lievito).
Abbiate cura di non porre a diretto contatto il sale con il lievito di birra poiché ne ostacolerebbe il processo di lievitazione.
Versare l’impasto ottenuto sul tavolo da lavoro e amalgamare bene il tutto con le mani aiutandosi con un pochino di farina.
A questo punto formare all’incirca 20 palline che dovrete farcire con 4 dadini di salametto trentino, 4 di provolone e 4 di scamorza.
Adagiare le palline una accanto all’altra in circolo su una placca rivestita di carta da forno iniziando dal giro più esterno per finire al centro.
Lasciar lievitare due ore al riparo dalle correnti d’aria. Terminata la lievitazione, spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare per circa 30 minuti a forno preriscaldato a 180°.
la buona idea di
torna alla lista
Ingredienti
500 g Farina
100 g Burro
3 Uova biologiche
Mezza tazza Latte
12 g Lievito di birra
1 cucchiaio Zucchero
1 pizzico Sale
200 g Salametto trentino
200 g Provolone dolce
200 g Scamorza affumicata
Crediti:
Ricette e fotografie: Noemi Puddu
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ