Ricerca Nel Sito

Carciofi ripieni con capesante, pepe rosa e curcuma

Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
60 minuti
Tempo di cottura :
40 minuti
Grado di difficoltà :
Medio

Ingredienti:

  • 4 carciofi
  • 1 limone
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe rosa
  • curcuma
Ricetta: Imaginor
Fotografia: Adobe Stock

Preparazione

Per prima cosa mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee, tagliando la cima e aprendo leggermente la corolla per togliere la barbetta interna. Mano a mano che sono puliti, conservarli

in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire. Quando sono tutti pronti, scolarli e cuocerli al vapore per 10 minuti. Nel frattempo, sciacquare le capesante e asciugarle con carta da cucina. Scaldare un giro d’olio in padella e tostare brevemente un pizzico di curcuma. Scottare i molluschi a fuoco alto su entrambi i lati per un paio di minuti al massimo. Regolare di sale e pepe rosa e mettere da parte.

Trasferire i carciofi in una pirofila foderata con carta da forno, condire con sale e olio e cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti a 170 gradi. Trascorso questo tempo, appoggiare su ogni carciofo una capasanta e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Servire con prezzemolo fresco tritato.

Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!