Ricerca Nel Sito

OPERAZIONI VARIE

OPERAZIONI DI APERTURA

É compito dell'addetta o addetto alle operazioni di cassa (di seguito per brevità chiamato solamente "addetto") preparare, prima dell'apertura del negozio, il proprio posto di lavoro in modo da poter iniziare correttamente, quando se ne presenti la necessità, le operazioni di incasso.
Le operazioni da compiere all'apertura sono le seguenti:
  • il Responsabile del P.d.V. consegnerà ad ogni addetto un cassetto contenente il "fondo cassa", composto da banconote di vario taglio e da una sufficiente quantità di moneta spicciola; detta operazione verrà eseguita dalla Capo Cassiera, ove presente.
L'addetto troverà la cassa in “APRI CASSIERE” e procederà quindi nel seguente modo: premerà il tasto APRI CASSIERE, passerà a scanner il proprio codice badge o codice ID seguito dal proprio pin. L'addetto provvederà quindi a sistemare il cassetto nel vano; si ricorda che il cassetto deve rimanere aperto per il tempo strettamente necessario a movimentare il denaro.
  • l'addetto provvederà a verificare che il rotolo scontrino sia inserito nell’apposito alloggiamento. In caso contrario provvederà alla sostituzione del rotolino prima di iniziare le operazioni successive;
  • eventuali guasti o anomalie riscontrati durante il susseguirsi di tali operazioni andranno tempestivamente segnalati al responsabile del P.d.V.; dovrà inoltre verificare che vi sia scorta sufficiente per tutto il giorno di borse e sacchetti ed eventuale materiale promozionale per le spese dei clienti;
  • l’addetto dovrà sempre provvedere affinché la cassa e l'area adiacente siano pulite e che la luce della propria cassa sia in posizione corretta (aperta/chiusa).
Nel mobile di cassa dovranno trovare posto: cucitrice e relativi punti, scotch, penna a sfera e notes, rotoli per scontrini cassa, cestino porta rifiuti, supporti + promo o iniziative in corso.

OPERAZIONI PER LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE E RELATIVO INCASSO

Un lavoro sistematico è condizione essenziale al fine di effettuare con precisione la registrazione delle vendite ed il relativo incasso. Il lavoro di incasso deve svolgersi nella seguente maniera:
  • salutare il cliente quando questi arriva alla cassa;
  • ove in utilizzo, chiedere al cliente se possiede la DupliCard. Se non in possesso chiedere se è interessato a sottoscriverla;
  • invitare il cliente a mettere la merce sul nastro trasportatore o banco cassa; l'addetto prenderà quindi un articolo per volta , facendo in modo che il lettore ottico "scanner" legga perfettamente l'etichetta del codice a barre del prodotto; un "bip" avviserà del buon fine della lettura, mentre sul monitor apparirà la descrizione del prodotto passato ed il relativo prezzo; in particolare per quanto riguarda i prodotti pesati e prezzati dal cliente si raccomanda, ove presenti, il sistematico utilizzo delle bilance per verificare che peso e contenuto corrispondano; il prodotto verrà infine fatto scivolare nella vasca del banco cassa con delicatezza mentre le bottiglie andranno sempre poste orizzontalmente onde evitare possibili rotture.
Tra gli articoli già registrati e quelli da registrare deve sempre esserci uno spazio per permettere, in caso di interruzione, di distinguerli con facilità. Dopo aver registrato tutti gli articoli è assolutamente necessario che l'addetto controlli se il cliente o le persone che eventualmente lo accompagnano, portano con sé prodotti non pagati o se vi sono ancora merci nella parte inferiore del carrello della spesa.
Si dovrà quindi procedere premendo il tasto TOTALE. Solo successivamente si leggerà al cliente l'importo definito DA PAGARE. A questo punto l'addetto riceverà il pagamento e opererà in base alla tipologia dello stesso come sotto specificato.
L'addetto dovrà utilizzare la barra separatrice del banco cassa quando sul banco stesso siano contemporaneamente presenti spese di due distinti clienti. É buona norma, quando possibile, aiutare il cliente a mettere la merce acquistata nelle borse.
L'addetto consegnerà al cliente lo scontrino ed eventuali buoni sconto emessi direttamente dalla stampante di cassa; qualora questi abbia abbandonato scontrino ecc. sul banco cassa, l’addetto inviterà il cliente a ritirarlo.

Salutare e ringraziare sempre il cliente.

DICHIARAZIONE CLIENTI IN CODA

Al fine di rilevare con puntualità il numero dei clienti in attesa alla cassa è fatto obbligo dichiarare, ogni volta che sul monitor appare l’avviso, quanti clienti sono in coda alla cassa.
Si dovrà quindi selezionare dalla lista numerica presente a monitor, il numero corrispondente ai clienti in attesa in quel momento sulla propria cassa, seguito dal tasto ok.

OPERAZIONI PER LA REGISTRAZIONI DELLE VENDITE E RELATIVO INCASSO PER MAGAZZINI REGINA

Un lavoro sistematico è condizione essenziale al fine di effettuare con precisione la registrazione delle vendite ed il relativo incasso. Il lavoro di incasso deve svolgersi nella seguente maniera:
  • salutare il cliente quando questi arriva alla cassa;
  • ove in utilizzo, chiedere al cliente se possiede la DupliCard. Se non in possesso chiedere se è interessato a sottoscriverla;
  • passare la Duplicard prima di iniziare ogni altra operazione;
  • invitare il cliente a posizionare la merce sul banco cassa/nastro trasportatore;
  • l’addetto prenderà quindi un articolo per volta provvedendo alla spaccatura e alla smagnetizzazione o alla rimozione della custodia quando necessario e successivamente al passaggio dell’codice ean;
  • la merce dovrà essere inserita nelle borse facendo attenzione al peso ed alla fragilità , inoltre gli articoli del settore “Tessile” dovranno essere ben ripiegati.
Tra gli articoli già registrati e quelli da registrare deve sempre esserci uno spazio per permettere, in caso di interruzione, di distinguerli con facilità. Dopo aver registrato tutti gli articoli è assolutamente necessario che l'addetto controlli se il cliente o le persone che eventualmente lo accompagnano, portano con se prodotti non pagati o se vi sono ancora merci nella parte inferiore del carrello della spesa.
Si dovrà quindi procedere premendo il tasto TOTALE. Solo successivamente si leggerà al cliente l'importo definito DA PAGARE. A questo punto l'addetto riceverà il pagamento e opererà in base alla tipologia dello stesso come sotto specificato.
L’addetto consegnerà al cliente lo scontrino con eventuali buoni VLL” emessi direttamente dalla stampante di cassa; qualora questi l’abbia dimenticato o abbandonato sul banco cassa l’addetto inviterà lo stesso a ritirarlo.

Salutare e ringraziare sempre il cliente.


Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!