Preparazione
La ricetta tradizionale prevede l'uso di una mezzena di maiale, ma per la versione casalinga si può optare per una variante ridotta. Tritare l’aglio, il rosmarino e il finocchio selvatico. Quindi mescolarli in una ciotola con sale, pepe e noce moscata (quantità e proporzioni degli aromi possono variare in base ai gusti personali).
Unire al composto aromatico così creato il vino stravecchio e versare il condimento all’interno della puntina pancettata aperta a libro. Aggiungere al ripieno anche la coppa di maiale a pezzi, distribuendola uniformemente. Arrotolare la carne in modo da richiudere il tutto, praticare dei piccoli tagli sulla cotenna e legare con dello spago da cucina. Ungere la superficie esterna con olio per insaporire.
Avvolgerla poi con carta d'alluminio. Adagiare quindi su una griglia del forno, ponendovi sotto una teglia con acqua. Far cuocere per una prima ora a circa 220 °C e in seguito eliminare l'alluminio e proseguire per circa 90-120 minuti a 160-180 °C. Durante la cottura, bagnare di tanto in tanto con il vino bianco secco e aggiungere acqua nella teglia sottostante. Sfornare, far raffreddare la pietanza e tagliarla a fette prima di portarla in tavola.