Ricerca Nel Sito

Pavlova

Dosi per:
8 persone
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura :
1 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà :
Difficile

Ingredienti:

  • 5 albumi di uova grandi
  • 350 g zucchero a velo
  • 200 g panna da montare
  • un pizzico sale
  • 30 g zucchero semolato
  • 1 vaschetta gelato all'amarena
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom

Preparazione

Dividete gli albumi dai tuorli delle uova a temperatura ambiente. Fate massima attenzione a non far cadere il rosso, altrimenti montare il tutto risulterà più difficile: questo è un dettaglio che fa la differenza nel risultato finale.

Con uno sbattitore elettrico montate a neve i tuorli aggiungendo il sale. Non appena gli albumi diventano bianchi unite metà dello zucchero richiesto dalla ricetta. Quindi incorporate quello rimanente un cucchiaio alla volta. Potete aggiungere qualche goccia di succo di limone per rendere l’impasto lucido e attenuare l’odore dell’uovo.

A questo punto avrete ottenuto un composto cremoso e sodo che andrete a rovesciare su una teglia precedentemente imburrata e foderata con un foglio di carta forno. Svuotate il composto al centro formando un disco di circa 20 cm e con la spatola create dei bordi rialzati. Infornate la meringa nel forno preriscaldato e lasciatela cuocere a 120°C per almeno 1 ora e mezza senza toccarla (l’ideale sarebbe farla cuocere per 3 ore a forno leggermente aperto, a 60-70°C).

Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare. Quindi passate alla decorazione. Montate la panna fresca all’interno di una ciotola precedentemente riposta in frigo (anche la panna deve essere molto fredda), aggiungendo 30 g di zucchero semolato.

Spalmatela al centro della vostra pavlova e infine guarnite a piacere con il gelato estratto dal freezer almeno una decina di minuti prima affinché si ammorbidisca.
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!