Ricerca Nel Sito

Crema di asparagi alla curcuma

Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
30 minuti circa

Ingredienti:

  • 500 g asparagi
  • 400 ml brodo vegetale
  • 4 foglie di lattuga
  • 2 cipolle
  • olio extravergine d'oliva
  • 15 g curcuma in polvere
  • sale
  • pepe
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.

Preparazione

Prendere gli asparagi e pulirli, sciacquandoli sotto un getto abbondante d’acqua corrente. Poi asciugarli ed eliminare la scorza dura delle estremità bianche con un pelapatate. Tagliare le punte e conservarle in una ciotola. Affettare i gambi a rondelle. A questo punto, lavare le foglie di lattuga e spezzettarle con le mani in pezzi non troppo sottili. Pulire una cipolla e ridurla a fette, farla stufare in una padella con dentro un dito di brodo vegetale già pronto. Aggiungere la lattuga e i gambi degli asparagi. Versare altro brodo per coprire gli ingredienti e aggiustare di sale e pepe. Far cuocere a fiamma lenta per circa 20 minuti, aggiungendo dell’altro brodo se il composto risultasse troppo asciutto. Cuocere a vapore per pochi minuti le punte di asparagi e la cipolla rimasta, pulita e affettata, in modo che tutto rimanga croccante. Nel mixer frullare la lattuga e gli asparagi stufati e aggiungere 10 g di curcuma e un pizzico di pepe. Guarnire la crema di asparagi con olio extravergine d’oliva, le punte degli asparagi e le cipolle cotte al vapore.

Gli asparagi

Ferro, vitamina C, vitamina K (essenziale per la coagulazione del sangue), ma anche tanto acido folico e quercetina, molecola intelligente capace di allungarci la vita. Gli asparagi sono ricchi di queste sostanze benefiche che aiutano le nostre funzioni vitali e ci fanno vivere più a lungo. Si consiglia di conservarli in frigo non più di due o tre giorni, meglio se in contenitori di plastica o in sacchetti di carta per non farli appassire.
Per evitare che perdano le loro proprietà nutrienti è meglio sbollentarli per massimo 5 minuti in poca acqua.
Il modo migliore per assaporarli? Con un filo di olio extravergine d’oliva.
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!