Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Un Bar per tutti
Cooperativa Sociale Amici di Aias
Un Bar per tutti
Cooperativa Sociale Amici di Aias
ANDAMENTO DEL PROGETTO
709 PREFERENZE
ASSEGNATE
2144 PREFERENZE
EXTRA
DONA I TUOI CUORI

L'ASSOCIAZIONE:

La cooperativa sociale di tipo B Amici di AIAS opera con l’obiettivo di favorire l’autonomia e l’inclusione lavorativa di persone con disabilità o in situazione di fragilità. Il progetto principale è il Bar Inclusivo Piacenza, aperto ad aprile 2024 e pensato come spazio di lavoro e socializzazione, dove le persone coinvolte possano acquisire competenze reali nel settore della ristorazione e avere un ruolo attivo nella comunità. Ogni caffè servito è un messaggio di accoglienza e ogni sorriso dietro al bancone un passo verso l’autonomia. Nel primo anno il bar ha già ottenuto risultati significativi: 5 inserimenti, 1 assunzione, 4 giovani in laboratorio e 2 progetti con il Tribunale dei Minori di Bolzano.

IL PROGETTO:UN BAR PER TUTTI
"Formazione e lavoro per persone con disabilità, in un bar che diviene spazio di inclusione e incontro per tutta la comunità."

Il Bar inclusivo Piacenza è molto più di un semplice locale: è un luogo accogliente dove l’inclusione diventa realtà. Il progetto “Un bar per tutti” nasce proprio per offrire a persone con fragilità la possibilità di apprendere un lavoro e sentirsi parte attiva della comunità. Dopo il primo anno di attività, il progetto punta a rafforzare la qualità degli inserimenti e a sensibilizzare la comunità sul valore dell’inclusione. Le azioni previste includono il potenziamento della presenza di un educatore a supporto dei percorsi individuali; la formazione specifica di baristi e volontari e l’organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza, per creare occasioni di incontro, confronto e crescita. Grazie alla collaborazione con scuole professionali e alberghiere, il locale diventerà un vero laboratorio di esperienze, dove accoglienza e competenze si incontrano. Un progetto pensato per chi affronta un percorso di inserimento lavorativo per costruire il proprio futuro e che invita ogni ospite a sentirsi parte di un cambiamento concreto. La valutazione finale è prevista per maggio 2026, con un confronto sui risultati raggiunti.

QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 13.000 euro sarà possibile garantire per 6 mesi la presenza di un educatore a supporto degli inserimenti lavorativi, formare il personale e creare materiali per eventi inclusivi.
LO SAPEVI CHE
Se doni online (dal sito o app MyDupliCard) oppure dalla postazione digitale per la sottoscrizione delle carte fedeltà disponibile in alcuni negozi i tuoi cuori valgono doppio!
5 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta. Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.

Puoi sostenere l'associazione anche così

RECAPITI E INFORMAZIONI
Indirizzo: Via Piacenza, 36 - 39100 Bolzano (BZ)
Tel: 351 - 80 03 006
Mail: amicidiaias@gmail.com
Facebook: Amici Di Aias
Instagram: amicidiaias

DONA IL TUO 5x1000
C. F. 03232370217

C/C BANCARIO 
AMICI DI AIAS SOCIETÀ COOPERATIVA
SPARKASSE
IT04Y0604511600000005021588

SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!