L'ASSOCIAZIONE:
L’Associazione di Carità San Zeno, nata nel 2000 come braccio operativo della Caritas Diocesana Veronese, lavora per far crescere nella comunità la consapevolezza sulle situazioni di povertà ed emarginazione, aiutando a comprenderne cause e dinamiche e offrendo risposte concrete di prossimità, solidarietà e giustizia. Svolge attività che valorizzano la persona, sostiene l’inclusione sociale e tutela i diritti dei più fragili. Coordina la rete di 51 Centri di Ascolto Caritas e 16 Empori della Solidarietà, oltre alle Officine Culturali e Futuro e al progetto Citt.imm., creando spazi e servizi che favoriscono cura, partecipazione e opportunità per tutta la comunità.
IL PROGETTO: ADOTTA UNA KIT PER LA SCUOLA
"Zaini, quaderni e colori per dare a ogni bambino le stesse opportunità di imparare e crescere, senza che le difficoltà economiche facciano la differenza."
Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi di famiglie in condizioni di povertà socio-economica ed educativa seguite dalla rete Caritas. Si sviluppa all’interno degli Empori della Solidarietà, luoghi dove non solo si distribuiscono cibo e beni di prima necessità, ma dove si possono coltivare relazioni, passioni e nuove opportunità. Ai minori delle famiglie beneficiarie vengono garantiti materiale scolastico, libri, accesso a laboratori culturali e un budget da utilizzare a fini educativi. Per migliorare l’esperienza scolastica, il progetto “Adotta un kit per la scuola” assicura a ciascun bambino un corredo completo con tutto il materiale necessario per l’inizio dell’anno, preparato in collaborazione con gli insegnanti nei mesi estivi e consegnato a settembre e ottobre. La distribuzione avviene all’interno di un percorso di accompagnamento personalizzato, condiviso con la famiglia e realizzato grazie al supporto dei volontari.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 21.200 euro si potranno acquistare 500 kit scolastici completi, contenenti zaino, astuccio, quaderni, penne, matite, gomme e altra cancelleria.