L'ASSOCIAZIONE:
Fondata nel 2024, Anse Italie APS opera a favore di persone fragili e vulnerabili, promuovendo inclusione sociale e solidarietà in Italia e all’estero. Sul territorio realizza progetti di integrazione e sostegno rivolti a persone in condizioni di difficoltà economica, fisica o sociale. Particolare attenzione è dedicata a bambini e giovani, attraverso iniziative educative e di contrasto alle disuguaglianze. L’associazione promuove il diritto allo studio anche per chi si trova in condizioni di fragilità economica, sostenendo progetti scolastici e favorendo pari opportunità educative, crescita personale e legame con la comunità.
IL PROGETTO: MOBILITA' SOLIDALE IN VAL GARDENA
"Un servizio di trasporto attrezzato per anziani e persone con disabilità, per garantire accesso a cure, servizi e vita sociale nelle aree montane."
Il progetto prevede l’attivazione di un servizio di mobilità solidale in Val Gardena, rivolto ad anziani e persone con disabilità o gravi difficoltà motorie. L’iniziativa nasce per rispondere alle criticità della mobilità in un territorio montano, dove distanze, condizioni climatiche e carenza di trasporti possono limitare l’accesso alle cure e alla vita sociale. Con i fondi richiesti si vorrebbe acquistare il veicolo necessario ad avviare il servizio. In una seconda fase, l’associazione lavorerà al suo allestimento, rendendolo idoneo e sicuro anche per il trasporto di persone in carrozzina, attraverso l’installazione di una pedana elettrica e di specifiche dotazioni interne. Il servizio sarà gestito da volontari e potrà raggiungere circa 150 beneficiari l’anno, con particolare attenzione alle persone residenti nelle aree più isolate. Oltre a facilitare l’accesso ai servizi sanitari, il progetto mira a contrastare l’isolamento sociale, favorendo la partecipazione alla vita comunitaria e rafforzando la rete di solidarietà locale.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 35.000 euro sarà possibile acquistare un veicolo per avviare il servizio di mobilità solidale in Val Gardena rivolto ad anziani e persone in difficoltà.