L'ASSOCIAZIONE:
Albero Blu è una Cooperativa Sociale Socio-Sanitaria che struttura interventi riabilitativo-educativi basati sulla ricerca scientifica, individualizzati alle persone autistiche e neurodivergenti, con l’obiettivo di supportare le famiglie e la rete terapeutica (scuole, istituzioni ed enti territoriali). Albero Blu nasce da Professionisti altamente specializzati nei Disturbi dello Spettro Autistico per rispondere alle esigenze cliniche e di supporto alle famiglie trentine, offrendo servizi di riabilitazione e progetti inclusivi a bambini, ragazzi e giovani adulti autistici e neurodivergenti. Tutte le attività sono realizzate in sinergia con l’ODFLab, il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento, diretto dalla Prof.ssa Paola Venuti.
IL PROGETTO: PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN... CUORE!
"Sostegno per l’acquisto di giocattoli e materiali per attività riabilitative e progetti inclusivi destinati a bambini, ragazzi e adolescenti autistici e neurodivergenti."
La Cooperativa Albero Blu utilizza regolarmente materiali psico-motori, educativi, sportivi e musicali adatti alle varie attività riabilitative svolte settimanalmente dall’équipe multidisciplinare. Questi materiali includono materassi, palloni gonfiabili, giochi sensoriali, giochi in scatola, carte da gioco, strumenti musicali, libri e molto altro. Il progetto si propone di rinnovare e acquistare nuovi materiali, che si usurano rapidamente considerata la numerosa utenza, in modo da avere una dotazione completa per tutte le sedi delle attività riabilitative frequentate da circa 190 bambini e ragazzi autistici. Albero Blu organizza, inoltre, numerosi progetti inclusivi territoriali, eventi ludici e laboratori in concomitanza con iniziative come, ad esempio, Notte di Fiaba e la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda. Questi laboratori richiedono notevoli investimenti in materiali per essere allestiti e resi operativi. I fondi raccolti potrebbero supportare e facilitare la partecipazione di bambini e ragazzi autistici, rendendo tali attività più accessibili e inclusive.
QUANTO DOBBIAMO RACCOGLIERE?
Con 25.000 euro si potranno acquistare giocattoli e materiali utili per attività riabilitative e progetti inclusivi a favore di circa 190 bambini, ragazzi e adolescenti autistici e neurodivergenti.