Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Vellutata di borlotti ai gamberi

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 2 ore 20 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Sgranare i fagioli, sciacquarli e metterli in una casseruola. Lavare il gambo di sedano e la carota, pelando quest’ultima. Quindi tagliarli a dadini. A parte sminuzzare finemente lo scalogno e l’aglio. Far sgocciolare i pomodori, poi lavarli e ridurli a cubetti.

Aggiungere carota, sedano e pomodori ai fagioli, unire il prezzemolo spezzettato e 2 cucchiai di olio, quindi coprire con acqua fredda. Mettere un coperchio e cuocere a fuoco lento, versando di tanto in tanto dell’acqua calda. Dopo circa 2 ore di cottura, prelevare tre quarti dei fagioli e ridurli in purea con un frullatore a immersione, poi riunirli al composto, aggiungere i gamberi, condire con un cucchiaio d’olio e regolare di sale e pepe.

Cuocere per altri 15-20 minuti a fiamma lenta, eventualmente mettendo ancora un poco d’acqua calda. Aggiustare nuovamente di sale e servire ogni piatto con un filo d’olio, il trito d’aglio, l’erba cipollina e pepe a volontà. A piacere accompagnare anche con cubetti di pane abbrustoliti.


Consiglio:
Potete usare anche mezzo chilo di fagioli secchi che vanno però fatti ammorbidire la sera prima in abbondante acqua fredda.
torna alla lista
Ingredienti
1 kg fagioli borlotti freschi
1 carota
1 scalogno
1 gambo di sedano piccolo
2 spicchi d'aglio
Mezza scatola pomodori pelati
250 g gamberi freschi pronti da cucinare
3 gambi di prezzemolo
q. b. olio extra vergine d'oliva
q. b. sale e pepe
2 cucchiai di erbacipollina tritata
2 spicchi d'aglio tritati grossolanamente
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ