Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Uova in camicia su frittella di patate e verza

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 25 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Sbucciare le patate, sciacquarle e cuocerle in acqua e sale per circa 30 minuti. Quindi scolarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.

Lavare le foglie di verza, tamponarle, appiattire le parti di venatura più grossa con un coltello, tagliarle a strisce sottili e sbollentarle in acqua e sale per circa 2-3 minuti;  poi farle sgocciolare bene.

Sbucciare e tritare finemente lo scalogno. Unirlo alla verza, all’uovo, alla farina e alle patate. Impastare bene il tutto, poi insaporire con sale, pepe e noce moscata. Col composto ottenuto formare delle frittelle e farle indorare nel burro chiarificato a fiamma moderata per 6-8 minuti da ambo i lati.

Per le uova portare all’ebollizione 1 l d’acqua e aggiungere l’aceto. Aprire un uovo dopo l’altro, facendolo scivolare prima in una scodellina e poi, facendo attenzione, nell’acqua bollente. Con un cucchiaio cercare di tenere insieme il bianco dell’uovo in modo da mantenere una forma rotonda. Il tuorlo dovrebbe essere circondato completamente dall’albume. Dopo circa 4 minuti, appena l’albume è sodo e il tuorlo ancora morbido, tirare fuori delicatamente un uovo dopo l’altro con una schiumarola. Far sgocciolare bene. Sistemare ogni uovo su una frittella, salare, pepare e servire subito con un’insalatina fresca.
torna alla lista
Ingredienti
500 g patate piuttosto farinose
2 foglie di verza
1 scalogno
5 uovo
1-2 cucchiai di farina
q. b. noce moscata grattugiata fresca
3 cucchia di burro chiarificato
q. b. sale, pepe
50 ml aceto di vino bianco
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ