Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Trota in crosta di sale

Per 4 persone con € 14,81
Tempo di preparazione : 15 minuti
Tempo di cottura : 45 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Lavare la trota dentro e fuori, adagiarla in uno stampo di vetro adatto e tamponarla bene con carta da cucina. Eliminare le punte della coda e le diverse pinne del pesce, salare e pepare internamente e riempire con le fette di limone, d’arancia, le fettine d’aglio e il prezzemolo. Spennellare l’esterno con l’olio d’oliva.

Montare gli albumi non del tutto a neve e mescolarli con il sale. Se serve per favorire la formazione del composto aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua fredda.

Allargare un terzo del composto su una teglia da forno, adagiarvi sopra il pesce e coprire bene con il resto del sale impastato, facendo attenzione che non si creino spazi scoperti o buchi. Il pesce deve essere ermeticamente chiuso.

Passare la teglia nel forno caldo e far cuocere la trota per circa 45 minuti. Prima di servire eliminare la parte superiore della crosta in modo da potere estrarre con attenzione i filetti di pesce.
torna alla lista
Ingredienti
1 trota salmonata, di circa 1 kg
1-2 fette di limone
1 fetta d'arancia
2 spicchi d'aglio tagliati a fettine
2-3 gambi di prezzemolo
q. b. olio d'oliva
q. b. sale
q. b. pepe
2 albumi d'uovo
2 kg sale marino
Crediti
Ricette e fotografie a cura di Olycom/Stockfood.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ