Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Trancetti di salmone grigliato con salsa arance e zenzero

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 20 minuti circa
Tempo di cottura : 15 minuti circa
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Come prima cosa preparate la salsa all’arancia. Spremete il succo delle arance, versatelo in un bicchiere e in un pentolino fate tostare brevemente farina e olio: aggiungete quindi l’acqua e il succo dell’arancia, facendo attenzione a lasciare la salsa abbastanza fluida e cuocete per alcuni minuti, non smettendo mai di mescolare. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate riposare. Dedicatevi poi alla preparazione del salmone. Scaldate una piastra in ghisa: una volta che sarà ben calda metteteci i tranci sopra a cuocere. Salateli, spolverateli con un velo di pepe e fate scaldare per circa 3-4 minuti per lato: vi accorgerete che i tranci saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata. Impiattate quindi il salmone su un letto di radicchio, mettendo accanto qualche pomodoro rosso, e irrorate in superficie con la salsa all’arancia. Potete impreziosire il tutto con dei semi di sesamo.
torna alla lista
Ingredienti
4 trancetti da 200 g l'uno di salmone
Per la salsa all'arancia:
2 arance non trattate
1 cucchiaio raso di farina
25 ml di acqua naturale
25 g di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale e pepe
Per la decorazione:
Pomodori rossi
200 g di radicchio
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
Radicchio Rosso
Che cosa rende il contorno di questo piatto light e delizioso un longevity food? Le antocianine, i pigmenti che colorano le foglie: sono i polifenoli che mantengono in salute i vasi sanguigni e che proteggono il cuore, e sono le molecole studiate per la loro capacità di zittire i geni dell’invecchiamento. Come tutti gli Smartfood, anche il radicchio rosso è amico della dieta: è composto per il 94% da acqua, conta a stento 13 calorie ed è ricco di fibre, (perfette per regolarizzare l’intestino e dare un senso di sazietà) e sali minerali (soprattutto calcio e potassio). Per mantenere al massimo tutte le sue virtù, andrebbe mangiato entro 3 giorni dall’acquisto, meglio se crudo (sul fuoco massimo 7-8 minuti, per non ridurre il contenuto di antocianine). In insalata (solo con olio e limone, il sale non serve) o sulla griglia sono le sue presentazioni classiche: sperimentatelo anche in versione “salsa per la bruschetta” o sotto forma di pesto, per accompagnare un primo piatto.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ