Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Tortelloni verdi con radicchio e pancetta

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 1 ora + 30 minuti di tempo di riposo
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Pulire e lavare gli spinaci, farli sgocciolare, dopodichè metterli con poca acqua in un mixer e ridurli in purea. Passare la purea al passino e farla cadere in un tegamino. Portare all'ebollizione a fiamma moderata, poi togliere il tegamino dal fornello.

Far sgocciolare il tutto attraverso un tovagliolo di lino o attraverso un filtro di carta. Mescolare gli spinaci (la massa relativamente secca) intiepiditi con le uova.

Fare un impasto amalgamando alla miscela con gli spinaci a poco a poco la farina, l'olio ed il sale. Lavorare la pasta per circa 5 minuti, formare una palla, coprirla e farla riposare per 30 minuti.
Lavare e tagliare il radicchio . Staccare le foglie, e farle sbollentarle per qualche secondo in acqua e sale. Farle sgocciolare bene, adagiarle su carta da cucina, tamponarle un poco e tritarle finemente.

Tritare lo scalogno e l'aglio. Riscaldare il burro in un tegamino e farvi rosolare il trito di scalogno, aglio e pancetta a fiamma moderata. Aggiungere il radicchio e farlo rosolare per qualche secondo. Dopodichè mescolare il tutto con la ricotta ed il parmigiano, insaporire con sale, pepe e noce moscata. Fare intiepidire.
Lavorare nuovamente la pasta con una macchina per la pasta e stendetela (circa 1-2 mm di spessore) sul piano di lavoro infarinato. Ritagliare con un tagliapasta ogni foglio di pasta in due parti lunghe. Disporre dei mucchietti del ripieno distanti circa 4 cm da uno all’altro, poi tagliare la pasta a quadrati in modo che il ripieno si trovi nel centro di ogni quadrato.

Ripiegare a triangolo pressando con le dita tutt'intorno al ripieno, poi chiudere i triangoli attorno al dito ad anello formando dei tortelloni. Per chiudere meglio potete bagnare prima i bordi con un poco d'acqua (pennello). Cuocere i tortelloni in abbondante acqua e sale per circa 4-5 minuti.
torna alla lista
Ingredienti
400 g Spinaci
400 g Farina
4 Uova
1 cucchiaio Olio d'oliva
q.b. Sale e pepe
1 Radicchio
1 Scalogno
1 spicchio Aglio
3 - 4 cucchiai Pancetta tritata
300g Ricotta
2 cucchiai Grana grattuggiato
1 cucchiaio Burro
q.b. Noce moscata grattuggiata
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.

vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ