Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Torta salata di verza con crumble pomodoro e noci

Per 1 stampo rotondo di 24 cm
Tempo di preparazione : 50 minuti e poi 30 minuti di riposo
Tempo di cottura : 50 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Impastare la farina con il burro tagliato a pezzetti, il tuorlo, 3-5 cucchiai d’acqua fredda e il sale fino a ricavarne un composto omogeneo. Avvolgerlo in una pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti in frigorifero. Ungere uno stampo circolare con il burro, quindi su un piano infarinato lavorare la pasta frolla ottenuta con un mattarello fino ad ottenere una forma perfetta per lo stampo stesso: inserirla all’interno di esso e alzarne leggermente i bordi. Mettere poi il tutto in frigorifero. Per la farcitura lavare la verza, pulirla e tagliarne le foglie a striscioline sottili.
Sbollentarle in acqua e sale per circa 5 minuti fino a cuocerle al dente, sciacquarle sotto l’acqua corrente e poi farle sgocciolare. Sbucciare cipolla e aglio e tritare il tutto finemente. Riscaldare il burro in una padella capiente e farvi rosolare tale mix a fiamma moderata, quindi versarlo in una scodella e farlo raffreddare. Successivamente aggiungere il cavolo verza e il basilico, mescolare bene e farcire la pasta frolla con il composto. Riscaldare il forno a 180 °C. Sbattere le uova insieme alla panna, la panna acida, il Trentingrana, il sale, il pepe e la noce moscata. Distribuire il composto sul cavolo verza e far cuocere nel forno per circa 30 minuti.
Nel frattempo per il crumble far sgocciolare bene i pomodori secchi e tritarli grossolanamente insieme alle noci. Impastare pomodori e noci con il pangrattato, l’olio d’oliva, sale e pepe. Sbriciolare l’impasto sulla torta salata e farla indorare continuando a cuocere nel forno per altri 15-20 minuti. Servire la pietanza ben calda o tiepida.
torna alla lista
Ingredienti
200 g farina 00
100 g burro freddo
1 tuorlo d'uovo
q.b. burro
q.b. sale
600 g verza
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiai di burro
2 cucchiai di basilico tritato
3 uova
100 ml panna da cucina
200 ml panna acida
50 g Trentingrana grattugiato
40 g pomodorini secchi sott'olio
30 g gherigli di noce
2-3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di olio d'oliva
q.b. pepe
q.b. noce moscata grattugiata
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
BONTÀ DEL TERRITORIO
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ