Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Torta di zucca

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 50 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Preriscaldare il forno ventilato a 180°C. Imburrare gli stampi e cospargerli con farina.

Lavare la zucca, sbucciarla se necessario e grattugiarla grossolanamente. Mescolare la farina con la zucca tritata e con le mandorle tritate e macinate. Separare i tuorli delle uova dall’albume. Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Sbattere i tuorli con il miele, la scorza d’arancia grattugiata e la cannella. Mescolare la miscela di noci e farina con l’albume d’uovo così lavorato. Mischiare alternativamente le due miscele ottenute. Riempire con tale impasto le forme per dolci e cuocere nel forno preriscaldato per circa 30 minuti, fino a quando diventano di un colore marrone dorato. Togliere dal forno, far raffreddare leggermente, staccare dagli stampi e posare su una griglia per dolci. Forarli più volte con uno stuzzicadenti e mettere un piatto sotto la griglia.

Far addensare lo zucchero insieme al succo d’arancia fino a ottenere uno sciroppo fluido. Togliere dal fuoco, mescolare insieme al liquore e inzuppare i dolci con lo sciroppo. Far raffreddare e servire decorato con amaretti e zucchero in grani.

torna alla lista
Ingredienti
500 g polpa di zucca
400 g farina
100 g mandorle tritate
100 g mandorle macinate
6 uova
150 g zucchero
50 g miele
1 scorza di arancia grattugiata
1/2 cucchiaio cannella in polvere
100 g zucchero
100 ml succo d'arancia
4 cl liquore alle mandorle
12 amaretti
q.b. zucchero in grani
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
BONTÀ DEL TERRITORIO
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ