Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Torta alla fragole senza glutine

Per 20 porzioni
Tempo di preparazione : 1 ora
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
PROCEDIMENTO per la BASE:

Mettere uova e zucchero in una ciotola e montare con fruste per 10 minuti alla massima velocità. Aggiungere all’impasto per primo l’olio molto lentamente e poi   un po’ alla volta, setacciandolo, il composto di farina per dolci senza glutine, fecola e lievito. Questo passaggio è un po’ delicato va eseguito a mano con l’aiuto di una frusta per non smontare il tutto.

Prendere un foglio di carta forno, bagnarlo e strizzarlo e rivestire la teglia da forno. Versare il composto livellare e infornare per 10-12 minuti nel forno già caldo a temperatura di 180°. Una volta tolto dal forno staccare i bordi della torta dalla carta forno con l’aiuto di un coltello. Preparare  a parte un foglio di carta da forno spolverizzata di zucchero semolato e rovesciare con un movimento veloce il fondo torta. Attendere qualche minuto e poi con l’aiuto di un coltello staccare la carta da forno. L’impasto è molto morbido quindi va maneggiato con cura.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA

Mettere sul fuoco 250 ml di latte con ½ bacca di vaniglia e portare a ebolizione. Nel frattempo montare i rossi dell’uovo con lo zucchero e poi aggiungere la farina. Quando il latte è caldo versarlo un po’ alla volta nella crema e riportare poi il tutto sul fuoco fino a quando non diventerà bella densa tipo budino.

Versare in una pirofila e fare raffreddare.

ASSEMBLAMENTO:

Montare due dosi di panna e aggiungere i ¾ alla crema pasticcera mescolando molto delicatamente. Può essere che la crema pasticcera si sia indurita ma basta passarla un po’ con le fruste. A questo punto mettiamo i ¾ della crema Chantilly (pasticcera+panna) in una sacca a poche con il bocchettone largo e con delle strisce di crema riempiamo tutto il piano della nostra torta.
Tagliamo le fragole a pezzettini sottili e le disponiamo sulla crema e ricopriamo con il secondo fondo di torta.

Con la crema rimasta ricopriamo tutta la torta. Sui bordi mettiamo le mandorle con l’aiuto di una spatola.
Sopra posizioniamo le nostre fragole a piacimento, le ricopriamo con la gelatina senza glutine e per finire facciamo tutto il bordo della torta con la panna.

Naturalmente questo è solo uno dei modi per utilizzare il nostro fondo per torta. La torta può essere composta a piacimento con qualsiasi crema.

Questo pan di spagna se preparato con metà dose di lievito può essere utilizzato per dei rotoli alla marmellata. In quel caso basta stendere la marmellata quando il rotolo è ancora caldo e arrotolare il tutto nella carta forno e lasciare raffreddare.
la buona idea di
torna alla lista
Ingredienti
1 bustina lievito
2 brick di panna vegetale
fragole
mandorle a fettine
gelatina senza glutine
5 uova
180 g zucchero
60 g olio
60 g fecola
60 g farina per dolci
1/2 bacca di vaniglia
250 ml latte
20 g maizena
Crediti:
Ricette e fotografie: Raffaella Marchiodi
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ