Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Torre di polenta e verdure gratinata con formaggio

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 40 minuti
Tempo di cottura : 35 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione

Portare a ebollizione il brodo e mescolare il composto per polenta istantanea. Far bollire per 1-2 minuti mescolando, togliere dal fornello, aggiungere il Parmigiano e un po’ di sale, far amalgamare e ammorbidire per circa 5 minuti. Spennellare una teglia da forno con olio e distribuirvi la polenta ottenuta appiattendola fino a 1 cm di spessore; far raffreddare per almeno 30 minuti.

Lavare la mezza zucchina e la melanzana e tagliarle a fette. Salare entrambe e farne uscire l’acqua per circa 10 minuti.

Preriscaldare il forno a 200°C.

Sbollentare brevemente i pomodori, raffreddarli sotto l’acqua corrente, eliminare l’attaccatura dei gambi e i semi e tagliare la polpa a dadini. Mettere 1 cucchiaio di olio in una padella calda e aggiungere i pomodori. Unire l’aglio sbucciato e schiacciato e insaporire con sale, pepe, aceto e zucchero. Cuocere per circa 10 minuti per addensare leggermente, poi togliere dal fornello.

Asciugare le fette di melanzana e zucchina, spalmarle con olio da entrambi i lati, peparle e disporle su una teglia da forno spennellata d’olio. Ritagliare dei cerchi dalla polenta (circa 5 cm di diametro), spalmare d’olio anch’essi e disporli sulla teglia. Cuocere in forno il tutto per 10-15 minuti fino a quando la verdura e la polenta assumono un leggero colore marroncino.

Tagliare a fette sottili la mozzarella. Coprire ciascuna fetta di polenta con una di melanzana e una di zucchina. Mettervi sopra un po’ di salsa di pomodoro e una fetta di mozzarella. Formare allo stesso modo un secondo strato e cuocere in forno per altri 5 minuti, in modo che il formaggio diventi leggermente bruno.

Servire subito caldo, guarnito con un po’ di basilico.


torna alla lista
Ingredienti
500 ml Brodo vegetale
150 g Polenta istantanea
50 g Parmigiano grattuggiato
mezza Zucchina
1 Melanzana piccola
2-3 Pomodori
250 g Mozzarella
100 ml Olio di oliva
1 cucchiaino Aceto di frutta
mezzo cucchiaino Zucchero
1 Spicchio d'aglio
q.b. Sale
q.b. Foglie di basilico
q.b. Pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.

vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ