Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Tagliatelle al ragù di coniglio con olive e cipollotti

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 2 ore
Tempo di cottura : 1 ora
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Eliminare la testa, le interiora e ogni traccia di grasso dal coniglio, poi lavarlo sotto l’acqua corrente fredda e tagliarlo a pezzi. Mettere i pezzi di coniglio in un contenitore assieme alle bacche di ginepro, 6-7 grani di pepe, 1 spicchio d’aglio (sbucciato e tritato), mezza cipolla sbucciata e tagliata grossolanamente, il rosmarino, 2 foglie di alloro e 3 foglie di salvia. Coprire il tutto con il vino bianco e lasciare macerare per 2 ore in frigorifero.
Scolare il coniglio ed eliminare il vino di macerazione. Preparare un trito con il resto della cipolla e dell’aglio, la carota e il sedano e farlo imbiondire nell’olio, poi aggiungere i pezzi di coniglio. Fare rosolare a fiamma moderata insieme all’alloro, la salvia e qualche grano di pepe. Aggiungere 125 ml di vino bianco e lasciarlo sfumare, poi salare, aggiungere altri 125 ml di vino e coprire il coniglio con un coperchio. Cuocere a fiamma lenta per circa 50 minuti, aggiungere se necessario un poco di brodo caldo. Lasciare intiepidire il coniglio e disossare tutta la carne, tritarla con un coltello ed unirla al fondo di cottura nel tegame. Aggiungere le olive e i cipollotti lavati, mondati e tagliati a pezzi lunghi e far rosolare il ragù per altri 10 minuti a fiamma lenta. Aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la pasta in abbondante acqua e sale, e condirla con il ragù di coniglio, spolverizzando di Parmigiano grattugiato. Servite subito.
torna alla lista
Ingredienti
1 kg coniglio
500 g tagliatelle
1 carota
5 foglie salvia
5 foglie alloro
1 rametto rosmarino
4 bacche di ginepro
1 cipolla
3 spicchi aglio
4-5 cucchiai olio d'oliva
650 ml vino bianco
* di cui 400ml per macerare
Prezzo euro
q.b. brodo di carne
3-4 cipollotti novelli
80 g olive nere
q.b. Parmigiano grattugiato
q.b. sale e grani di pepe nero

Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ