Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Strangolapreti alla trentina

Per 6 persone con € 5,18
Tempo di preparazione : 3 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Tagliare a dadini il pane raffermo e contemporaneamente riscaldare il latte a fuoco lento: una volta fatti i dadi, metterli in ammollo nel latte tiepido e lasciateli riposare per circa tre ore in una terrina. Nel frattempo lessate gli spinaci in poca acqua leggermente salata quindi strizzateli e fateli saltare nel burro, insaporendoli con il sale, il pepe e la noce moscata.
In un altro pentolino rosolate nell'olio la cipolla che avrete tritato finemente. Una volta ultimata la preparazione degli spinaci, sminuzzateli e aggiungeteli ai dadini a riposo nel latte.

A questo punto, versate la cipolla rosolata, il Grana grattuggiato, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata ai dadini nella terrina. Preparate l'amalgama degli ingredienti, mescolate per creare un composto compatto, usando un mestolo di legno.
Se composto è troppo liquido o troppo consistente, regolatelo aggiungendo il latte o dell'altro pane grattuggiato fino a ottenere la compattezza desiderata.

Mettete a bollire l'acqua, aggiungendo poco sale. Una volta portata l'acqua ad ebollizione, calate gli strangolapreti nell'acqua, mescolate e lasciate cuocere fino a quando riaffioreranno. Scolateli e adagiateli in una pirofila o in un altro contenitore spazioso. Aggiungete copiosamente il formaggio Grana e il contenuto di un pentolino di burro, che precedentemente avrete scaldato e aromatizzato con le foglie di salvia.

torna alla lista
Ingredienti
1 kg Pane raffermo
500 g Spinaci
100 g Formaggio Grana
100 g Burro
1/2 lt Latte
2 Uova
Foglie di salvia
1 Cipolla
Farina bianca
q. b. Noce moscata
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Pepe
Crediti
Fotografie: Archivio Fotografico di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - foto di G. Nardelli.


Il prezzo riportato in alto si riferisce alla quantità di prodotto necessaria per la preparazione della ricetta.
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ