Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati
Responsabilita Sociale
Responsabilita SocialeResponsabilita Sociale
Responsabilita SocialeResponsabilita Sociale

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Strangolapreti alla trentina

Per 6 persone con € 5,18
Tempo di preparazione : 3 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Tagliare a dadini il pane raffermo e contemporaneamente riscaldare il latte a fuoco lento: una volta fatti i dadi, metterli in ammollo nel latte tiepido e lasciateli riposare per circa tre ore in una terrina. Nel frattempo lessate gli spinaci in poca acqua leggermente salata quindi strizzateli e fateli saltare nel burro, insaporendoli con il sale, il pepe e la noce moscata.
In un altro pentolino rosolate nell'olio la cipolla che avrete tritato finemente. Una volta ultimata la preparazione degli spinaci, sminuzzateli e aggiungeteli ai dadini a riposo nel latte.

A questo punto, versate la cipolla rosolata, il Grana grattuggiato, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata ai dadini nella terrina. Preparate l'amalgama degli ingredienti, mescolate per creare un composto compatto, usando un mestolo di legno.
Se composto è troppo liquido o troppo consistente, regolatelo aggiungendo il latte o dell'altro pane grattuggiato fino a ottenere la compattezza desiderata.

Mettete a bollire l'acqua, aggiungendo poco sale. Una volta portata l'acqua ad ebollizione, calate gli strangolapreti nell'acqua, mescolate e lasciate cuocere fino a quando riaffioreranno. Scolateli e adagiateli in una pirofila o in un altro contenitore spazioso. Aggiungete copiosamente il formaggio Grana e il contenuto di un pentolino di burro, che precedentemente avrete scaldato e aromatizzato con le foglie di salvia.

torna alla lista
Ingredienti
1 kg Pane raffermo
500 g Spinaci
100 g Formaggio Grana
100 g Burro
1/2 lt Latte
2 Uova
Foglie di salvia
1 Cipolla
Farina bianca
q. b. Noce moscata
Olio extra vergine d'oliva
Sale
Pepe
Crediti
Fotografie: Archivio Fotografico di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - foto di G. Nardelli.


Il prezzo riportato in alto si riferisce alla quantità di prodotto necessaria per la preparazione della ricetta.
Scopri
DupliCarDrive
Frittelle di patate con panna acida e salmone
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ