Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Rotolo di pollo con ricotta e crudo di Parma

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 45 minuti
Tempo di cottura : 15 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Riscaldare il forno a 150° C calore statico sopra e sotto.
Mescolare la ricotta con il timo, sale e pepe, amalgamando bene. Tagliare i petti di pollo per la lunghezza in due filetti. Con un coltello affilato fare un lungo e profondo taglio verticale, in modo di poter aprire ed allargare ogni filetto di pollo. Stenderli sul piano di lavoro, salare e pepare e farcirli con la crema di ricotta. Insaporire con 2-3 foglie di salvia a filetto, poi ripiegare chiudendo. Arrotolare ogni filetto con 4 fette di prosciutto crudo, in modo di chiuderlo bene. Eventualmente chiudere anche con degli stuzzicadenti.

Riscaldare 4 cucchiai d'olio in una padella capiente e antiaderente, aggiungere circa 10 foglie di salvia e mettervi a friggere i filetti di pollo a fiamma moderata. Far cuocere per circa 10 minuti rigirandoli di tanto in tanto. Avvolgere ogni filetto in foglio d'alluminio e finire di cuocerlo nel forno caldo per circa 15 minuti. Nel frattempo versare il brodo nel fondo di cottura della padella, dare una mescolata e aggiungere il vino, poi portare all'ebollizione.

Far addensare a fiamma moderata per circa 5 minuti. Insaporire con sale e pepe. Tirare fuori i filetti di pollo, eliminare la carta d'alluminio e passarli nella salsetta di vino, coprire e far insaporire per circa 2-3 minuti. Servire subito.

 

torna alla lista
Ingredienti
2 petti di pollo interi senza osso
2 - 3 cucchiaini timo essiccato
q. b. foglie di salvia
16 fette prosciutto crudo di Parma
200 ml vino bianco semisecco
q. b. olio extra vergine d'oliva
100 ml brodo di pollo
q. b. sale, pepe macinato fresco
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ