Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Risotto alle verdure primaverili

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 45 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Lavare le punte degli asparagi, eventualmente sbucciarle e farle sgocciolare. Lessarle per circa 8 minuti in acqua bollente salata. Scolarle e sciacquarle con l’acqua fredda, poi tagliarle a metà per la lunghezza.

In una casseruola soffriggere a fiamma moderata gli scalogni, le carote e le zucchine con 3 cucchiai d’olio ed il timo. Unire il riso e farlo tostare mescolando.

Bagnare con il vino bianco e farlo asciugare sempre mescolando, poi aggiungere il brodo poco per volta e proseguire la cottura. Quando il riso é quasi pronto, unire i piselli. Mentre il riso finisce di cuocere riscaldare una noce di burro e un cucchiaio d’olio in una padella. Distribuirvi le punte degli asparagi e farle indorare a fiamma moderata.

Appena il riso è al dente aggiustare di sale, pepe e noce moscata, poi farlo mantecare con un cucchiaio di burro e uno di Parmigiano. Servirlo subito con una guarnizione di punte di asparagi. A piacere arricchire con una bella spolverata di Trentingrana D.O.P.
torna alla lista
Ingredienti
400 g Riso Carnaroli
250 ml vino bianco
2 scalogni
150 g piselli freschi sbucciati
150 g carote sbucciate e tagliate a dadini
12 punte asparagi verdi e bianchi
q. b. brodo vegetale
q. b. olio d'oliva
q. b. sale e pepe
q. b. burro
q. b. Trentingrana D.O.P.
150 g zucchine tagliate a tocchetti
1 rametto timo fresco
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ