Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Risotto alle verdure primaverili

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 45 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Lavare le punte degli asparagi, eventualmente sbucciarle e farle sgocciolare. Lessarle per circa 8 minuti in acqua bollente salata. Scolarle e sciacquarle con l’acqua fredda, poi tagliarle a metà per la lunghezza.

In una casseruola soffriggere a fiamma moderata gli scalogni, le carote e le zucchine con 3 cucchiai d’olio ed il timo. Unire il riso e farlo tostare mescolando.

Bagnare con il vino bianco e farlo asciugare sempre mescolando, poi aggiungere il brodo poco per volta e proseguire la cottura. Quando il riso é quasi pronto, unire i piselli. Mentre il riso finisce di cuocere riscaldare una noce di burro e un cucchiaio d’olio in una padella. Distribuirvi le punte degli asparagi e farle indorare a fiamma moderata.

Appena il riso è al dente aggiustare di sale, pepe e noce moscata, poi farlo mantecare con un cucchiaio di burro e uno di Parmigiano. Servirlo subito con una guarnizione di punte di asparagi. A piacere arricchire con una bella spolverata di Trentingrana D.O.P.
torna alla lista
Ingredienti
400 g Riso Carnaroli
250 ml vino bianco
2 scalogni
150 g piselli freschi sbucciati
150 g carote sbucciate e tagliate a dadini
12 punte asparagi verdi e bianchi
q. b. brodo vegetale
q. b. olio d'oliva
q. b. sale e pepe
q. b. burro
q. b. Trentingrana D.O.P.
150 g zucchine tagliate a tocchetti
1 rametto timo fresco
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Stelle di biscotto alla marmellata di pompelmo
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ