Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Ravioli di patate al formaggio grigio

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 1 ora
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Pasta di patate: sbucciare le patate, tagliarle a dadini e cuocerle nell’acqua salata per circa 20-30 minuti; scolarle e farle asciugare. Schiacciare le patate, impastarle con i tuorli d`uovo e il burro, quindi farle raffreddare. Unire al composto la farina un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata grattugiata.

Ripieno al Graukäse:
in una ciotola unire la ricotta e il Graukäse.

Stendere la pasta di patate con un mattarello su una superficie di lavoro infarinata, tirare una sfoglia di pasta e ritagliare dei cerchietti (o una forma a piacere) e depositarvi con un cucchiaino il ripieno di formaggio grigio.

Spennellare i bordi della pasta con un po’ d’acqua, disporvi sopra un’altra sfoglia di pasta, chiudere bene i ravioli e cuocerli in acqua salata per circa 4 minuti.

Abbinamento di verza con speck:
eliminare le foglie esterne della verza, rimuoverne il torsolo, lavare le foglie e tagliarle a pezzettini o striscioline. Metterle in una pentola con dell’acqua bollente salata e cuocerle per 5 minuti. Togliere la verza dall’acqua, passarla un momento sotto l’acqua fredda e scolarla. Tagliare lo speck a dadini e rosolarlo nel burro, unirvi la verza, condire con noce moscata e sale, far sobbollire per 5 minuti circa. La verza può essere preparata anche senza speck.

Condire il tutto con burro fuso, parmigiano grattugiato e un pezzetto di formaggio grigio.
torna alla lista
Ingredienti
400 g patate farinose
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaio burro fuso
120 g farina
150 g ricotta
350 g Graukäse (formaggio grigio)
800 g verza
40 g burro
50 g speck
q. b. sale
50 g di burro,sale, pepe per condire
Crediti:
Ricetta: Hans Lerchner, chef del ristorante "Lerchner's".
Fotografia: Andrea Giacomelli Photographer.
La ricetta e lo chef:
Hans Lerchner chef del ristorante Lerchner's - San Lorenzo di Sebato (BZ).

In questo piccolo ristorante a San Lorenzo di Sebano, vicino a Brunico, potete gustare gli originali piatti tirolesi, accompagnati da vino di botte locale oppure da fresca birra pusterese, con pane rigorosamente fatto in casa.
La cucina dei proprietari Erika e Hans Lerchner è il più possibile casalinga: dalla "Tschotte", il formaggio fresco preparato nel maso di famiglia, alla strepitosa zuppa di Graukäse passando per i Pressknoedel, i canederli schiacciati.
Nella bella stagione accomodatevi nel giardino esterno, e godetevi il panorama con la bella vista sul Castel Palù e sulle vette montuose tra cui si insinua la strada per la Val Badia e il Plan de Mareo.

Per maggiori informazioni:
+39 474404014.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Vellutata di zucca con panna, semi e mazzancolle
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ