Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Quiche di bieta con salmone

Per una tortiera apribile di 26 cm di diametro
Tempo di preparazione : 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura : 50 minuti in forno dopo 1 ora di riposo
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Mescolare bene insieme la farina con il burro a pezzettini, l’uovo, 1-2 cucchiai di acqua gelata e il sale. Impastare fino a ottenere una pasta liscia, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per circa un’ora. Imburrare lo stampo apribile. Srotolare 2/3 dell’impasto sulla spianatoia infarinata ottenendo un disco sottile più grande dello stampo. Metterlo quindi nello stampo e rigirare i bordi verso l’interno. Riporre al fresco. Conservare in frigorifero anche il resto dell’impasto. Preriscaldare il forno ventilato a 180 °C. Lavare e selezionare le biete e sbollentarle brevemente in acqua salata. Raffreddare con acqua e strizzare bene. Lavare il salmone sotto l’acqua corrente, picchiettare per asciugarlo e quindi tagliarlo a cubetti. Sbucciare gli spicchi d’aglio e tritarli finemente.
Mescolare il formaggio fresco con le uova, la panna e il formaggio grattugiato finché il tutto diventa liscio. Mescolare bene il salmone con le biete e insaporire con sale, pepe e noce moscata. Mettere il ripieno sull’impasto e appiattirlo. Srotolare e rendere sottile l’impasto rimanente sulla spianatoia infarinata e tagliare a strisce con una rotella tagliapasta. Disporre le strisce sulla quiche creando una griglia. Battere il tuorlo d’uovo con la panna e spennellare il composto sulla quiche. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 50 minuti finché risulta dorato. Togliere dal forno, far raffreddare, staccare con cautela dallo stampo e servire tagliato a fette.
torna alla lista
Ingredienti
300 g farina
160 g burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale
q.b. burro per lo stampo
q.b. farina per lavorare
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di panna
500 g foglie giovani di bieta
600 g filetto di salmone
2 spicchi d'aglio
400 g formaggio fresco
4 uova
100 ml panna
100 g formaggio duro, appena grattugiato, ad esempio Comté, Mimolette
q.b. sale
q.b. pepe macinato al momento
q.b. noce moscata
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Braciole di maiale alla birra con ketchup piccante
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ