Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Polpo grigliato con insalata di verdure

Per 4
Tempo di preparazione : 50 minuti
Tempo di cottura : 55 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Riempire una pentola capiente dai bordi alti con acqua fredda e portare a ebollizione. Per fare arricciare le punte dei tentacoli del polpo immergerle nell’acqua bollente, farle riemergere e proseguire in questo modo per 5-6 volte. Quindi immergere tutto il polpo e cuocerlo per 40-45 minuti. Durante la cottura eliminare residui e schiuma che si creano in superficie dell’acqua con una schiumarola. Infilzare la carne di polpo con i rebbi di una forchetta e verificare che sia il momento giusto per scolarlo, con l’aiuto di una schiumarola. Quindi lasciarlo intiepidire e trasferirlo su un tagliere.  Con un coltello bene affilato dividere la testa dai tentacoli e metterla da parte.  Eliminare la pelle dei tentacoli incidendola un poco con il coltello e spellandoli con le dita.  Ridurre quindi i tentacoli a pezzi più o meno grandi, poi spellare anche la testa e ridurla a strisce.  Passare il polpo tagliato su una bistecchiera di ghisa o un grill elettrico e farlo dorare per circa 10 minuti da tutti i lati.
Per l’insalata di verdure lavare e mondare i fagiolini verdi e gialli e le taccole. Lavare e mondare i cipollotti novelli e tagliarli in quarti per la lunghezza. Sbollentare tutti i fagiolini in abbondante acqua salata per 8-10 minuti. Scolarli con una schiumarola, farli sgocciolare bene e lasciarli intiepidire. Sbollentare anche le taccole per 5-6 minuti, scolarle, farle sgocciolare e poi intiepidire.  Mescolare in una scodella capiente tutti i fagiolini, le taccole, i cipollotti e il prezzemolo lavato e tritato. Aggiungere il polpo grigliato  e condire con 3-4 cucchiai d’olio, sale, pepe e succo di limone. Mescolare ed eventualmente aggiungere ancora un filo d’olio e servire subito.

torna alla lista
Ingredienti
1 polpo di circa 1 kg
300 g fagiolini verdi
250 g fagiolini gialli
250 g taccole
10 cipollotti novelli
1 mazzetto prezzemolo
q.b. olio extravergine d'oliva
succo di 1-2 limoni
sale, pepe
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ