Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Polpettone ai porcini

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 45 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Riscaldate il forno a 200° C calore statico sotto e sopra.

Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritate il tutto finemente. Impastate la carne con la cipolla, l’aglio, l’uovo, il concentrato di pomodoro ed i fiocchi d’avena. Eventualmente aggiungete ancora del pangrattato nel caso l’impasto sia troppo morbido. Salate, pepate ed insaporite con la polvere di paprica. Formate un polpettone, adagiatelo su una teglia ricoperta con carta da forno, passatelo nel forno caldo e fatelo cuocere per circa 40 minuti. Fatelo intiepidire.

Pulite i funghi con un panno morbido o con un pennello, poi tagliateli a pezzetti. Lavate e tagliate a dadini i pomodori. Sbucciate e tritate lo scalogno e l’aglio. Riscaldate 3 cucchiai d’olio in una padella capiente e fate cuocere i porcini per circa 3-4 minuti a fiamma viva, rigirandoli di tanto in tanto e aggiungendo aglio e scalogno. Abbassate la fiamma, aggiungete il brodo, rialzate la fiamma e portate all’ebollizione. Unite i pomodori, coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe. Servite il polpettone tagliato a fette con la salsa ai porcini.

Consigli:

Se usate i funghi secchi, fateli ammorbidire lasciandoli mezzora circa in una tazza d’acqua tiepida (che conserverete per poi usarla al posto del brodo).

torna alla lista
Ingredienti
1 cipolla
1 spicchio aglio
500 g carne tritata di manzo e di maiale
1 uovo
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
40 g fiocchi d'avena
q. b. pangrattato
q. b. sale e pepe
q. b. polvere di paprica dolce
350 g funghi porcini freschi o 30 g porcini secchi
4 pomodori maturi
1 scalogno
1 spicchio aglio
1 tazza brodo vegetale
1 rametto timo freso
q. b. olio d'oliva
q. b. sale e pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ