Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Polentina con fonduta di formaggi e tartufo nero del Baldo

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 1 ora
Tempo di cottura : 4-5 ore (tempo di riposo)
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Pulire dalle eventuali croste i formaggi, tagliarli a dadini piccoli e, con l’esclusione del grana, metterli in una ciotola coprendoli con il latte e lasciarli a riposare 4-5 ore.

In una pentola portare a bollire l’acqua, salarla e versare a pioggia la polenta continuando a mescolare con una frusta. Quando è stata versata tutta la farina, abbassare il fuoco e, utilizzando un cucchiaio di legno, continuare a mescolare fino alla cottura della polenta (35-40 minuti).

Quando mancano circa 15 minuti al termine di cottura della polenta, togliere i formaggi dal latte e metterli in un pentolino, aggiungere il grana grattugiato e coprirli con la panna e, a bagnomaria, farli sciogliere continuando a mescolare. Assaggiate e all’occorrenza salate.

Raggiunta la cottura della polenta con un mestolo impiattare in un piatto fondo ben caldo.
Versare la fonduta di formaggio e completare con il tartufo tagliato a scaglie.
torna alla lista
Ingredienti
200 g farina di mais
1 l acqua
200 g robiola fresca
150 g formaggio di alpeggio
100 g formaggio grana grattugiato
50 g formaggio di capra
q. b. panna e latte
q. b. tartufo nero del Baldo
Crediti:
Ricetta e fotografia: ristorante "Casa del Vino della Vallagarina".
La ricetta e lo chef:
Diletta Neri e Luca Bini del ristorante Casa del Vino della Vallagarina - Isera (TN).

Situata nel palazzo seicentesco De Probizer ad Isera, la Casa del vino della Vallagarina è lieta di ospitarvi per degustare i vini trentini dei produttori associati ed assaporare i piatti della tradizione lagarina.
Venite a visitare la nostra Casa del Vino, per riscoprire il piacere dei buoni prodotti della terra lagarina, che consentono di assaporare qualità, sicurezza alimentare e caratteri indelebili.
Ancorati alla tradizione della Vallagarina, i prodotti tipici e soprattutto i vini trentini,alla Casa del Vino diventano protagonisti indiscussi per dinamici convivi, confronti, degustazioni e sfide sempre nuove tutte da gustare.

Per maggiori informazioni: + 39 0464 486057.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ