Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Polenta gratinata al forno

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 40 minuti
Tempo di cottura : 40 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Portare all’ebollizione 750 ml di acqua e sale.
Versare la polenta e farla cuocere mescolando continuamente a fiamma lenta finché non diventa omogenea staccandosi perfettamente dal fondo del tegame. Incorporare il burro, 2 cucchiai di Parmigiano ed insaporire con sale e pepe in abbondanza. Stendere la polenta in una teglia da forno (circa 1 cm di spessore) unta con il burro e farla raffreddare. Riscaldare il forno a 180°C. Sbucciare aglio e cipolla e tritare il tutto finemente.

Staccare le fogliette dai rametti di timo. Lavare e tagliare a metà i pomodori ciliegini. Riscaldare l’olio in un tegame e farvi rosolare la cipolla e l’aglio, aggiungere i pomodori tritati e far cuocere per 8-10 minuti. Alla fine aggiungere i pomodori ciliegini. Tagliare la polenta in quadrati da suddividere poi in porzioni triangolari. Imburrare uno stampo per sformati e riempirlo con strati alternati di polenta e salsa.
Coprire il tutto con il grana grattugiato rimasto, l’emmental e le fogliette di timo. Mettere lo stampo nel forno caldo e far gratinare per circa 30 minuti. Servire subito.
torna alla lista
Ingredienti
200 g Polenta
5 cucchiai Trentingrana grattugiato
20 g burro
1 cipolla
2 rametti timo fresco
250 g pomodori ciliegini
3 cucchiai olio d'oliva
400 g pomodori tritati
50 g formaggio Emmental grattugiato
q. b. sale, pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ