Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Peperoni ripieni con carne, riso e pomodoro

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 35 minuti
Tempo di cottura : 45 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Riscaldare il forno a 180° C con calore statico sopra e sotto. Lavare i peperoni, tagliare via la parte superiore, metterla da parte e poi svuotarli eliminando tutti e semini e le pellicine bianche. Versare il riso in un tegame capiente, tostarlo per qualche secondo a fiamma moderata, poi versare il brodo e far cuocere il riso come descritto sulla confezione. Scolarlo e farlo sgocciolare bene.

In una scodella capiente mescolare la carne con il riso, il prezzemolo, l’erba cipollina ed il peperoncino. Insaporire con sale e pepe. Impastare bene il tutto, dopodiché farcire i peperoni, dopo averli unti con un filo d’olio e salati all’interno. Metterli in una pirofila da forno (di dimensione piccola in modo che i peperoni stiano in piedi) unta con 2-3 cucchiai d’olio e coprire la farcitura con le calotte dei peperoni messe da parti.
Far cuocere per 45 minuti nel forno caldo. Nel frattempo preparare la crema di pomodoro. Togliere i pomodori pelati dai barattoli, farli sgocciolare e tritarli. Sbucciare e tritare le cipolle. Sbucciare l’aglio.  Riscaldare 2 cucchiai d’olio in un tegame capiente e farvi rosolare la cipolla a fiamma moderata. Aggiungere lo spicchio d’aglio e aggiungere la polvere di paprica. Aggiungere i pomodori, portare all’ebollizione, coprire, abbassare la fiamma, aggiungere lo zucchero e far addensare per circa 15-20 minuti a fiamma lenta. Ogni tanto dare una mescolata.

Nel caso la salsa sia troppo densa aggiungete 1-2 cucchiai del succo dei pomodori rimasto in scatola o 1-2 cucchiai d’acqua calda. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Far cuocere ancora qualche secondo, poi versare la panna. Far addensare per ancora 1-2 minuti a fiamma lenta. A fine cottura aggiustare di sale e pepe.
Servire i peperoni ripieni con contorno di crema di pomodoro.




torna alla lista
Ingredienti
4 peperoni
300 g riso a chicchi lunghi
400 g carne trita
800 ml brodo vegetale
5 cucchiai prezzemolo tritato finemente
4 cucchiai erba cipollina tritata finemente
1/2 cucchiaino peperoncino tritato
q. b. olio extra vergine d'liva
q. b. sale, pepe
2-3 barattoli pomodori pelati circa 400 g cad
2 cipolle bianche
1 spicchi d'aglio
100 ml panna da cucina
2-3 cucchiai polvere di paprica
q. b. noce moscata grattugiata fresca
q. b. olio extra vergine d'oliva
q. b. sale, pepe
1-2 cucchiaini zucchero
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Nasello in crosta di sesamo su insalata primavera
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ