Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Pavlova

Per 8 persone
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 1 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà : Difficile
Preparazione
Dividete gli albumi dai tuorli delle uova a temperatura ambiente. Fate massima attenzione a non far cadere il rosso, altrimenti montare il tutto risulterà più difficile: questo è un dettaglio che fa la differenza nel risultato finale.

Con uno sbattitore elettrico montate a neve i tuorli aggiungendo il sale. Non appena gli albumi diventano bianchi unite metà dello zucchero richiesto dalla ricetta. Quindi incorporate quello rimanente un cucchiaio alla volta. Potete aggiungere qualche goccia di succo di limone per rendere l’impasto lucido e attenuare l’odore dell’uovo.

A questo punto avrete ottenuto un composto cremoso e sodo che andrete a rovesciare su una teglia precedentemente imburrata e foderata con un foglio di carta forno. Svuotate il composto al centro formando un disco di circa 20 cm e con la spatola create dei bordi rialzati. Infornate la meringa nel forno preriscaldato e lasciatela cuocere a 120°C per almeno 1 ora e mezza senza toccarla (l’ideale sarebbe farla cuocere per 3 ore a forno leggermente aperto, a 60-70°C).

Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare. Quindi passate alla decorazione. Montate la panna fresca all’interno di una ciotola precedentemente riposta in frigo (anche la panna deve essere molto fredda), aggiungendo 30 g di zucchero semolato.

Spalmatela al centro della vostra pavlova e infine guarnite a piacere con il gelato estratto dal freezer almeno una decina di minuti prima affinché si ammorbidisca.
torna alla lista
Ingredienti
5 albumi di uova grandi
350 g zucchero a velo
200 g panna da montare
un pizzico sale
30 g zucchero semolato
1 vaschetta gelato all'amarena
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ