Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

PANE DOLCE CON MARZAPANE E CREMA DI PISTACCHIO

Per Per 8 persone
Tempo di preparazione : 2 h circa
Tempo di cottura : 1 h circa
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
In un pentolino scaldare il latte e inserire lievito e zucchero. Versarlo in una ciotola riempita con farina e mescolare; infine far lievitare per 15 minuti.

Poi unire sale e burro fuso, lavorare fino a ottenere una pasta omogenea e far riposare per 30 minuti.

Nel frattempo in un pentolino con acqua bollente cuocere i pistacchi per 10 minuti; una volta pronti, rimuovere la loro pellicina e frullarli col marzapane sbriciolato. Inserire il tutto in un tegame con burro, latte e cioccolato bianco sciolto in precedenza; unire lo zucchero e infine amalgamare creando una crema.

Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta dello spessore di 2 cm e dividerla in tre strisce. Distribuire al centro il ripieno e richiudere a forma di salsicciotto; poi intrecciare partendo dal centro, terminando alle estremità e dando una forma circolare. Far riposare per 30 minuti, poi su una teglia rivestita di carta forno cuocere a 200 °C per 40 minuti. Lasciar raffreddare il pane dolce ripieno e spolverare con zucchero a velo.
torna alla lista
Ingredienti
Per il pane dolce:
500 g di farina
250 g di latte tiepido
80 g di burro fuso
30 g di lievito
50 g di zucchero
5 g di sale
zucchero a velo
Per il ripieno:
200 g di marzapane
150 g di pistacchi sgusciati
100 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
20 g di burro
60 ml di latte
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
STENDIPASTA CON CLIP
Stendipasta in silicone, perfetto per lavorare impasti dolci o salati, biscotti, pane, pasta fresca, marzapane e altre preparazioni. Aderisce perfettamente al piano di lavoro ed è dotato di scala graduata ai lati e di sagome al centro per misurare le dimensioni della sfoglia. Resiste al calore fino a 230 °C e può essere messo in forno o usato come sottopentola. Una comoda clip permette di tenerlo arrotolato dopo il suo utilizzo.
Scopri
DupliCarDrive
Filetti di orata con bietole, carciofi e uvetta
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ