Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Ossibuchi con salsa e gremolata

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 50 minuti
Tempo di cottura : 2 ore
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Lavare le verdure (carote, sedano e porro), mondarle, pelarle e tritare finemente per poi rosolarle a fiamma bassa mescolando in una padella con 2 cucchiai d’olio. Sbucciare le cipolle e lo spicchio d’aglio, tagliando le prime a dadini piccoli e tritando finemente il secondo.

Lavare i pomodori, tagliarli a spicchi, eliminare i semini e tritarli. Lavare la carne, asciugarla con carta da cucina, incidere più volte i tendini all’esterno e poi “fermarla” con del filo per cucinare. Insaporirla con sale e pepe e infine passarla nella farina. Scaldare 6 cucchiai d’olio in un tegame capiente e farvi indorare la carne da tutti i lati per poi estrarla dalla pentola.
Mettere le cipolle e l’aglio nel sugo di cottura della carne e far rosolare il tutto, poi bagnare con circa 100 ml di vino. Far addensare a fiamma moderata. Versare ancora del vino e far addensare nuovamente. Ripetere questa operazione una terza volta, poi aggiungere i pomodori, le verdure rosolate e la carne.

Unire il resto del vino e un’uguale quantità di brodo, coprire e stufare a fiamma lenta per circa 90 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo. Lavare le erbette e farle sgocciolare. Fare un mazzetto con timo e salvia e aggiungerlo alla salsa.

Stufare per ancora 30 minuti. Nel frattempo preparare la gremolata mescolando il prezzemolo con l’aglio, la buccia di limone e 2-3 cucchiai d’olio. Mescolare il tutto e servire gli ossibuchi con la salsa e la gremolata.
torna alla lista
Ingredienti
4 ossibuchi di circa 300 g ciascuno
6-8 pomodori maturi
400 ml vino bianco secco
600 ml brodo di manzo
3 carote
1 gambo di sedano
1/2 porro
2 cipolle
1 spicchio aglio
2 cucchiai farina
1-2 rametti salvia
3 rametti timo
1 buccia grattugiata di un limone
4 spicchi aglio
4-5 cucchiai prezzemolo tritato
q. b. olio d'oliva
q. b. sale, pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Uova sfiziose con ripieno di tonno e maionese
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ