Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Lumaconi ripieni al forno

Per 4 persone
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Lessate i lumaconi di Gragnano in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il ripieno per i lumaconi, lavorando la ricotta con una forchetta finché questa non risulterà morbida ed omogenea. Aggiungete al composto sale, pepe, un filo di olio extra vergine di oliva e circa 100 g di Grana Padano grattugiato e mescolate ulteriormente.
Scolate i lumaconi al dente e metteteli sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura, poi versatevi sopra un filo d’olio e mescolateli per far sí che non si attacchino tra di loro. Riempite i lumaconi per metà con il composto di ricotta e per l’altra metà con la salsa di datterini ed una fogliolina di basilico.
Stendete, sul fondo di una teglia da forno, un po’ di salsa di pomodoro ed adagiatevi sopra i lumaconi, fino a coprirne tutta la superficie.
Preparate la besciamella, sciogliendo il burro in una casseruola e incorporando piano piano la farina. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi. Quando tutta la farina sarà ben amalgamata e leggermente imbiondita iniziate a versare il latte bollente, sbattendo leggermente con una frusta. Otterrete un composto liscio e ben amalgamato che farete bollire, a fuoco dolce, per circa 20 minuti, mescolando di continuo.
Prima di terminare la cottura salate ed insaporite con una presa di noce moscata ed una di pepe. A questo punto ricoprite i lumaconi con la besciamella e spolverizzateli con una generosa manciata di Grana padano. Poneteli in forno a 200° per circa 15/20 minuti, giusto il tempo di ottenere una bella crosticina dorata.
 
torna alla lista
Ingredienti
500 g di lumaconi di Gragnano Percorsi di Gusto
400 g di ricotta
2 vasi di salsa di pomodoro datterino Percorsi di Gusto
Grana Padano DOP Riserva Percorsi di Gusto
Alcune foglie di basilico
Sale
Pepe
Per la besciamella:
500 ml di latte
50 g di burro Percorsi di Gusto
2 cucchiai di farina
Sale
Pepe
Noce Moscata
La Chef

Giulia Pedron
Vincitrice del nostro concorso Facebook "Chef Percorsi di Gusto"
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ