Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Lenticchie con foie gras

Per 5 persone
Tempo di preparazione : 2 ore
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Un piatto delizioso e sofisticato che farà la felicità dei palati più fini.
A meno che non abbiate preso le lenticchie già pronte, lavatele sotto l'acqua del rubinetto e poi mettetele in ammollo per circa 8 ore, dopo questo passaggio saranno pronte per essere cucinate.
Mettetele in una pentola con acqua fredda e portate a ebollizione. Nel frattempo, pulite le cipolle e infilzateci dentro i chiodi di garofano.
Successivamente, togliete la pelle alle carote con il pelapatate o con il coltello facendo attenzione a non togliere anche la polpa. Non appena l'acqua comincia a bollire, scolate le lenticchie e mettetele in un'altra pentola con acqua fredda e con dentro le cipolle, le carote, il rametto di prezzemolo e di timo, una spolverata di pepe e un pugnetto di sale.
Fate cuocere per circa mezz'ora a fuoco basso e con il coperchio. Quando saranno pronte, prendete un frullatore a immersione e tritate il composto. Aggiungete ora la panna liquida e fate ridurre la purea continuando la cottura.
A questo punto, tagliate il foie gras in fette spesse di circa 2 cm e fatelo scottare in padella sfumando con l'aceto balsamico. Mettete la crema di lenticchie in una ciotola e adagiatevi sopra il foie gras, versateci sopra un cucchiaio di miele e aggiungete qualche grano di pepe per decorare.




torna alla lista
Ingredienti
400 g Lenticchie
300 g Foie gras d'anatra
2 Carote
2 Cipolle
5 Chiodi di garofano
1 rametto Prezzemolo
1 rametto Timo
100 ml Panna liquida
q.b. Aceto balsamico
1 cucchiaio Miele
q.b. Sale e pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Spaghetti con cavolfiore ed erbette aromatiche
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ