Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Lasagne in crema di zucca e verdure

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 1 ora
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Impastate la farina con le 2 uova intere, i 2 tuorli e 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine e lasciate riposare coperto per 20 minuti.

Decorticate la zucca e tagliatela a pezzetti. Soffriggete gli scalogni tagliati a fette sottili in una casseruola con 2 cucchiai d’ olio d’oliva. Versatevi la zucca, il latte e ½ bicchiere d’acqua, salate e cuocete coperto finchè la zucca diventa morbida. Quindi, passatela al passaverdure, unite alla purea 50 g di parmigiano grattugiato, salate e pepate. Nel frattempo cucinate separatamente le verdure (cavolfiore, carote, biete e zucchine) tenendole al dente. Stendete la pasta sottile e ricavate dei fogli rettangolari. Cuoceteli in acqua bollente per 2-3 minuti, raffreddateli sotto l’acqua, scolateli e asciugateli. In una pirofila imburrata stendete uno strato di pasta, la crema di zucca, zucchine e scamorza, poi un altro strato di pasta e uno di ripieno. Ricoprite l’ultimo strato di pasta con la crema di zucca, cospargete il resto del parmigiano, alcuni fiocchi di burro e gratinate al forno a 200°C per circa 20-30minuti. Sfornate e servite.

torna alla lista
Ingredienti
300 g farina bianca 00
2 uova
2 tuorli
1 cucchiaio olio d'oliva extra vergine
1 zucca media (circa 1 kg)
2 scalogni
1/2 cavolfiore
1 carota grande
2 zucchine medie
1 bieta
100 g parmigiano
150 g scamorza affumicata grattugiata
30 g burro
300 ml latte
q. b. olio
q. b. sale e pepe
Crediti:
Ricetta e fotografia: ristorante Il Tinello di Bolzano.
Curiosità:
Christian Abitani chef del ristorante Il Tinello di Bolzano.

Nel pieno centro di Bolzano, dove Rinascimento e contemporaneità esaltano il sapore di gusti antichi come la sua terra, troviamo un ristorante capace di imporsi grazie ai sapori tipici del mediterraneo.  È il ristorante Il Tinello, che si è affermato grazie alla fantasia e genuinità della cucina diretta dello Chef Christian Abitani.  In un ambiente elegante, abbracciati nella sala commensale da tratti antichi impreziositi dalle decorazioni, oppure coccolati dall’aria aperta nella tranquillità protetta del giardino interno, potrete gustare piatti della tradizione italiana. Ottima la pasta fatta in casa come le tigelle, il gnocco fritto e tanti altri piatti sia di carne che di pesce.

Per maggiori informazioni: 0471/324711

vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ