Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Lasagne con broccoletti e porro

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 30 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Riscaldare il forno a 200° C. Lavare e pulire il porro, poi tagliarlo a fette. Lavare e ridurre a rosette i broccoletti, sbollentarli in acqua e sale per circa 5 minuti estraendoli poi con una schiumarola. Far sciogliere il burro in una padella capiente e farvi rosolare il porro a fiamma moderata per circa 2-3 minuti, aggiungere i broccoletti e far cuocere per altri 2-3 minuti. Insaporire con sale e pepe.

Per la besciamella riscaldare il burro a fiamma bassa. Quando è completamente liquefatto unire la farina e amalgamare fino a che quest’ultima non ha completamente “assorbito” il burro. Aggiungere a poco a poco tutto il latte continuando a mescolare. Alzare un poco la fiamma e portare all’ebollizione, sempre mescolando. Quando la besciamella ha raggiunto la densità desiderata, insaporire con sale e noce moscata grattugiata.

Ungere uno stampo con un cucchiaio di burro morbido. Sistemare a strati le lasagne, broccoli e porro, la besciamella e qualche cucchiaio di grana grattugiato. Ripetere l’operazione fino all’esaurimento degli ingredienti, concludendo con uno strato di lasagne e qualche cucchiaio di besciamella. Passare lo stampo nel forno caldo e far cuocere per 30 minuti circa. Servire le lasagne con una bella spolverata di grana.



torna alla lista
Ingredienti
300 g lasagne precotte
1 porro piuttosto grosso
1-2 broccoletti di grandezza media
q. b. formaggio grana grattuggiato
5 cucchiai burro
q. b. sale, pepe
3 cucchiai farina di tipo 00
750 ml latte
q. b. noce moscata grattugiata
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
Filetto di nasello su crema di verza e salsa di vino
PROVA LA RICETTA
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ