Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Knödel di patate

Per 4
Tempo di preparazione : 1 ora circa
Tempo di cottura : 45 minuti circa
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Lavare e sbucciare le patate: 500 g tagliarle a dadini e cuocerle in 125 ml di acqua e sale per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Tagliare a dadini il pan carrè e farlo saltare in una padella nel burro caldo a fiamma viva. Far sgocciolare su carta da cucina.
In una scodella capiente mescolare l’acqua con l’aceto. Grattugiare finemente il resto delle patate facendole cadere nell’acqua acidulata. Passare le patate grattugiate in un panno da cucina e spremerle bene facendo sgocciolare il liquido fuoriuscente in una scodella. Fare riposare il liquido per circa 10 minuti in modo di fare scendere l’amido sul fondo della scodella.
Buttare via la parte del liquido trasparente, facendo attenzione che l’amido di patata raccolto rimanga nella scodella.
 Schiacciare le patate cotte con uno schiacciapatate. Aprire il panno da cucina e allargare le patate grattugiate e spremere usando due forchette. Poi mescolarle con l’amido raccolto e la maizena. Riscaldare nuovamente le patate schiacciate e aggiungere le patate crude mescolando. Portare all’ebollizione a fiamma viva mescolando, poi versare il composto nella scodella. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a ricavare un composto compatto e allo stesso tempo morbido che si stacca dai bordi della scodella. Formare una pallina (di prova) con circa 2 cucchiaini del composto e farla scivolare nell’acqua bollente. Se si spappola, impastare il composto di patate con altri 2-3 cucchiai di maizena. Poi con le mani umide formare 8-10 canederli. Fare una piccola incavatura con il pollice e riempirli con i dadini di pane. Poi chiudere formando nuovamente una palla.
 Cuocere i Knödel di patate nell’acqua bollente (usare una schiumarola per farli scivolare nell’acqua e per tirarli fuori dall’acqua) per circa 20 minuti a fiamma lenta. Condire a piacere.
torna alla lista
Ingredienti
1,5 kg patate farinose
2 fette pan carrè
2 cucchiai burro
1 cucchiaino aceto di mele
15 g maizena
sale

Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ