Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Granita al caffè con la panna

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 20 minuti
Tempo di cottura : 5 ore di congelamento
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione

In una casseruola versare l’acqua, lo zucchero e i semini di vaniglia: mettere sul fuoco e far bollire per un minuto. Quindi abbassare la fiamma, unire il caffè, mescolare e togliere la casseruola dal fornello lasciando intiepidire il composto.
 
A questo punto versare il tutto, con un colino a maglia fitte, in un contenitore di acciaio o di vetro da mettere nel congelatore e far gelare per circa un’ora. Estrarre il recipiente dal freezer e con una frusta o una forchetta dare una bella mescolata rompendo così finemente i cristalli di ghiaccio che si sono già formati. Rimettere nuovamente il composto nel congelatore e far gelare in tutto per ancora 4 ore avendo però cura di rimescolare la granita ogni 30 minuti.

Montare la panna e metterla in frigo. Servire la granita al caffè con un ciuffo di panna montata, un chicco di caffè e una spolverata di zucchero a velo.

torna alla lista
Ingredienti
250 ml acqua
70 g zucchero
1 baccello di vaniglia
250 ml caffè
200 ml panna da montare
q. b. zucchero a velo
q. b. cicchi di caffè
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ