Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati
Responsabilita Sociale
Responsabilita SocialeResponsabilita Sociale
Responsabilita SocialeResponsabilita Sociale

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Filetto di vitello cotto al vapore

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 25 minuti
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Sbucciare lo scalogno e l’aglio. Tagliare a strisce lo scalogno e tagliare a fettine l’aglio. Mettere 2 cucchiai di olio in una pentola calda (pentola per cottura al vapore) e rosolarvi scalogni e aglio finché diventano trasparenti. Spegnere con il vino e il fondo. Far cuocere e abbassare un po’ la temperatura (circa 80°C). Nel frattempo asciugare, scuotendole, le erbe precedentemente lavate e metterne la metà in un cestello per la cottura a vapore. Lavare i pomodori e farli sgocciolare su carta da cucina.

Lavare bene il filetto di vitello, asciugarlo picchiettando e insaporire con sale e pepe. Deporlo sul letto di erbe e metterlo nella pentola con il liquido caldo. Cuocere coperto al vapore per circa 20 minuti per una cottura al sangue. Rigirare la carne a circa metà della cottura e distribuire i pomodori tutto intorno. Salare e aggiungere un filo d’olio d’oliva. Togliere la carne dal recipiente e staccare le foglie d’erbe rimanenti. Far riposare la carne per circa 10 minuti avvolta in un foglio di alluminio. Nel frattempo tritare le erbette finemente con il coltello da cucina e distribuirle su un piatto di portata. Togliere la carne dal foglio di alluminio e disporla su un piatto. Spennellare la carne con senape facendo uno strato sottile, poi girarla nelle erbe rimaste. Affettare la carne (circa 2 cm di spessore) con un coltello affilato e disporla su un piatto. Insaporire leggermente con sale e pepe. Guarnire con alcuni pomodori e servire.

torna alla lista
Ingredienti
1 scalogno
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio d'oliva
200 ml vino bianco secco
200 ml fondo di vitello
6-8 rametti prezzemolo
6-8 rametti timo
4-6 rametti estragone
2 rametti salvia
300 g pomodori ciliegini
600 g filetto di vitello a pezzi (media grandezza)
1-2 cucchiai senape piccante
q.b. sale, pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ