Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Crostata ai frutti di bosco con meringata

Per 8 persone
Tempo di preparazione : 4 ore circa
Tempo di cottura : 1 ora circa
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Per la frolla, versare farina, zucchero a velo, vanillina e burro ammorbidito in una planetaria o in una boule. Sabbiare il composto con una frusta e aggiungere i tuorli. Impastare per qualche minuto, terminando l’impasto a mano su un piano. Pressare la frolla, ricoprirla con la pellicola e farla riposare in frigo per 40 minuti. Stendere la pasta su uno stampo di 26 centimetri già imburrato e infarinato. Bucherellarla e ricoprirla con la marmellata. Infornare per 40 minuti a 180 °C.
Per la meringa, montare gli albumi nella planetaria a velocità massima. Quando saranno diventati spumosi, aggiungere 80 grammi di zucchero. Ripetere l’operazione due volte, unire qualche goccia di succo di limone e poi inserire il composto nella sac-à-poche. Adagiare i mirtilli lungo il bordo della crostata, disporre la meringa al centro e fiammarla con un cannello da cucina. Riporre in frigo per qualche ora prima di servire.
torna alla lista
Ingredienti
250 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 bustina di vanillina
40 g tuorli (circa 3 uova)
250 g marmellata di frutti di bosco
150 g mirtilli
240 g zucchero extra fino
80 g albumi d'uovo pastorizzati
succo di limone
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ