Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Crema di asparagi alla curcuma

Per 4 persone
Tempo di preparazione : 30 minuti circa
Grado di difficoltà : Facile
Preparazione
Prendere gli asparagi e pulirli, sciacquandoli sotto un getto abbondante d’acqua corrente. Poi asciugarli ed eliminare la scorza dura delle estremità bianche con un pelapatate. Tagliare le punte e conservarle in una ciotola. Affettare i gambi a rondelle. A questo punto, lavare le foglie di lattuga e spezzettarle con le mani in pezzi non troppo sottili. Pulire una cipolla e ridurla a fette, farla stufare in una padella con dentro un dito di brodo vegetale già pronto. Aggiungere la lattuga e i gambi degli asparagi. Versare altro brodo per coprire gli ingredienti e aggiustare di sale e pepe. Far cuocere a fiamma lenta per circa 20 minuti, aggiungendo dell’altro brodo se il composto risultasse troppo asciutto. Cuocere a vapore per pochi minuti le punte di asparagi e la cipolla rimasta, pulita e affettata, in modo che tutto rimanga croccante. Nel mixer frullare la lattuga e gli asparagi stufati e aggiungere 10 g di curcuma e un pizzico di pepe. Guarnire la crema di asparagi con olio extravergine d’oliva, le punte degli asparagi e le cipolle cotte al vapore.
torna alla lista
Ingredienti
500 g asparagi
400 ml brodo vegetale
4 foglie di lattuga
2 cipolle
olio extravergine d'oliva
15 g curcuma in polvere
sale
pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
Gli asparagi
Ferro, vitamina C, vitamina K (essenziale per la coagulazione del sangue), ma anche tanto acido folico e quercetina, molecola intelligente capace di allungarci la vita. Gli asparagi sono ricchi di queste sostanze benefiche che aiutano le nostre funzioni vitali e ci fanno vivere più a lungo. Si consiglia di conservarli in frigo non più di due o tre giorni, meglio se in contenitori di plastica o in sacchetti di carta per non farli appassire.
Per evitare che perdano le loro proprietà nutrienti è meglio sbollentarli per massimo 5 minuti in poca acqua.
Il modo migliore per assaporarli? Con un filo di olio extravergine d’oliva.
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ