Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Cannoli siciliani

Per 6
Tempo di preparazione : 25 minuti
Tempo di cottura : 35 minuti
Grado di difficoltà : Difficile
Preparazione
Per preparare i cannoli: versare la farina sul piano di lavoro e scavare un cratere al centro. Incorporare il burro fuso, lo zucchero, la vaniglia, il Marsala e le uova. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e lasciare riposare per circa un’ora. Con un matterello stendere la pasta molto sottile e tagliarla in dischi di 10 cm di diametro. Ungere d’olio gli appositi cilindri di metallo e avvolgervi attorno i dischi di pasta. Scaldare l’olio in un pentolino non troppo grande o nella friggitrice e immergervi i cannoli. Toglierli dall’olio non appena diventano dorati. Lasciarli raffreddare del tutto su carta da cucina e poi rimuovere i cilindri. Per il ripieno: sbattere la ricotta con lo zucchero e, quando sarà ben omogenea, aggiungere il cioccolato a scaglie con 3/4 della scorza d’arancia candita e metà dei pistacchi. Riempire i cannoli con la crema di ricotta e cospargere le estremità con il resto della scorza e i rimanenti pistacchi. Riempiteli subito prima di servirli per non perdere la caratteristica croccantezza.
Variante: cannoli al cioccolato. Seguire la stessa ricetta ma aggiungere 125 g di cioccolato fondente fuso alla ricotta, lasciando che il composto si raffreddi prima di riempire i cannoli. Si può anche usare parte del cioccolato fuso per intingervi le estremità dei cannoli, lasciandoli rapprendere prima di riempirli.

torna alla lista
Ingredienti
800 g farina
150 g burro
4 uova
120 ml Marsala
75 g zucchero
un pizzico di vaniglia
250 g ricotta di pecora
250 g zucchero
60 g pistacchi sminuzzati
30 g cioccolato fondente a scaglie
60 g scorza d'arancia candita
3 litri olio di semi per la cottura
un pizzico di sale

Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ