Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Cannoli siciliani

Per 6
Tempo di preparazione : 25 minuti
Tempo di cottura : 35 minuti
Grado di difficoltà : Difficile
Preparazione
Per preparare i cannoli: versare la farina sul piano di lavoro e scavare un cratere al centro. Incorporare il burro fuso, lo zucchero, la vaniglia, il Marsala e le uova. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e lasciare riposare per circa un’ora. Con un matterello stendere la pasta molto sottile e tagliarla in dischi di 10 cm di diametro. Ungere d’olio gli appositi cilindri di metallo e avvolgervi attorno i dischi di pasta. Scaldare l’olio in un pentolino non troppo grande o nella friggitrice e immergervi i cannoli. Toglierli dall’olio non appena diventano dorati. Lasciarli raffreddare del tutto su carta da cucina e poi rimuovere i cilindri. Per il ripieno: sbattere la ricotta con lo zucchero e, quando sarà ben omogenea, aggiungere il cioccolato a scaglie con 3/4 della scorza d’arancia candita e metà dei pistacchi. Riempire i cannoli con la crema di ricotta e cospargere le estremità con il resto della scorza e i rimanenti pistacchi. Riempiteli subito prima di servirli per non perdere la caratteristica croccantezza.
Variante: cannoli al cioccolato. Seguire la stessa ricetta ma aggiungere 125 g di cioccolato fondente fuso alla ricotta, lasciando che il composto si raffreddi prima di riempire i cannoli. Si può anche usare parte del cioccolato fuso per intingervi le estremità dei cannoli, lasciandoli rapprendere prima di riempirli.

torna alla lista
Ingredienti
800 g farina
150 g burro
4 uova
120 ml Marsala
75 g zucchero
un pizzico di vaniglia
250 g ricotta di pecora
250 g zucchero
60 g pistacchi sminuzzati
30 g cioccolato fondente a scaglie
60 g scorza d'arancia candita
3 litri olio di semi per la cottura
un pizzico di sale

Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
BONTÀ DEL TERRITORIO
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ