Accedi a myDupliCard. Sei un nuovo cliente? Registrati ora
Vai »
In myDupliCard trovi:
Login
Per accedere a myDupliCard,
scarica l'App myDupliCard!
esegui il login o registrati

RICETTE

Difficoltà
Categorie
Cerca

Arrosto di maiale con finocchi alla toscana

Per 4-6 persone
Tempo di preparazione : 30 minuti
Tempo di cottura : 1 ora e 40 minuti
Grado di difficoltà : Medio
Preparazione
Lavare la carne, asciugarla tamponando e metterla in un recipiente alto. Sbucciare l’aglio e tritarlo fine. Soffriggere i semi di finocchio in una padella calda, senza aggiungere condimento, fino a che rilasciano il loro profumo, metterli in un mortaio, pestarli e mescolarli con l’aglio e il latticello. Versare il tutto sopra la carne, coprire con un foglio di alluminio e lasciare marinare in frigorifero per due giorni circa.
Preriscaldare il forno a 180 °C nella parte superiore e nella parte inferiore.
Pulire la verdura e tagliarla a pezzi. Lavare i finocchi, pulirli e tagliarli per la lunghezza. Mettere da parte le barbe verdi.
Scaldare l’olio in una pentola. Togliere la carne dalla marinatura, sgocciolarla e arrostirla su tutti i lati nella pentola con l’olio. Aggiungere la verdura e soffriggere brevemente. Versarvi sopra la marinatura, condire con sale e pepe e brasare nel forno preriscaldato per un’ora e mezza.
Togliere l’arrosto dal forno, aggiustare la salsa di sapore e servire il tutto con la  guarnizione delle barbe del finocchio.
torna alla lista
Ingredienti
1,5 kg capocollo di maiale pronto per la cottura
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di semi di finocchio
1 l latticello
2 carote
2 cipolle
1 gambo di prezzemolo
1/4 sedano
2 finocchi
2 cucchiai di olio di semi
q.b. sale
q.b. pepe
Crediti:
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom.
vino consigliato
Scopri
DupliCarDrive
le nostre proposte
ATTENTI ALLA SALUTE
Siamo attenti alle esigenze di chi, per motivi di salute o scelte responsabili, decide di curare la propria alimentazione. SCOPRI DI PIÙ
 
#VERAMENTELOCALE
Vogliamo offrirvi le eccellenze del nostro territorio, attraverso progetti condivisi con aziende locali vocate alla qualità.
SCOPRI DI PIÙ
 
Le nostre marche
Il biologico di Via Verde Bio, i sapori autentici della tradizione firmati Percorsi di Gusto, la genuinità di Bontà delle Valli e la qualità di Primia. SCOPRI DI PIÙ