Ricerca Nel Sito

Dessert cioccolato e ricotta con mousse alla fragola

Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
1 ora e 20 minuti - Raffreddamento 8 ore

Ingredienti:

  • 550 g fragole
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 8 fogli di gelatina
  • 75 g tuorli d'uovo
  • 70 g zucchero
  • 175 g albumi
  • 100 ml panna fredda
  • 150 g glassa al cioccolato già pronta leggermente amara
  • 150 g ricotta
  • per guarnire pasta soffice
Ricette e fotografie: Stockfood/olycom

Preparazione

Per il sorbetto: lavare le fragole, pulirle, tagliarle a metà e congelarle per circa 3 ore.
Per la mousse: lavare le fragole, pulirle e tagliarle a pezzettini, passarle e setacciarle in un colino a trama fine. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Sbattere sofficemente i tuorli con lo zucchero. Scaldare 2-3 cucchiai del purè di fragole e sciogliervi dentro la gelatina. Unire mescolando la gelatina e il resto del purè di fragole alle uova sbattute. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e aggiungerli, mescolando, al composto. Montare la panna e aggiungerla al tutto. Riempire con la mousse di fragola delle coppette a forma di semisfera (ca. 3 cm), rendere liscia la superficie e farle raffreddare coperte per almeno 2 ore.
Per la mousse di cioccolato: ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Rompere la glassa e farla  sciogliere a bagnomaria. Aggiungere mescolando la ricotta, finché non si sia legata con il cioccolato. Sciogliervi dentro la gelatina. Fare raffreddare il composto di cioccolato a temperatura ambiente (o raffreddarlo a bagno in acqua fredda). Montare a neve l’albume e aggiungerlo mescolando. Distribuire la crema di cioccolato in uno stampo (ca. 15 x 20 cm) e lasciarla raffreddare per 3 ore.
Immergere rapidamente in acqua bollente gli stampi a forma di semisfera con la mousse di fragola e toglierla dagli stessi. Bagnare rapidamente in acqua bollente un taglierino rotondo (ca. 5 cm di diametro), formare dei cilindri con la crema di cioccolato e distribuirli su un piatto. Mettere ciascuna semisfera di mousse con il lato liscio rivolto verso l’alto e aggiungere l’altra semisfera formando una palla. Cospargere con lo zucchero a velo le fragole congelate e con un mixer formare la purea per il sorbetto. Sistemare sul bordo del piatto e guarnire con pasta soffice o carta commestibile.
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!