Ricerca Nel Sito
Torna alla lista delle associazioni
Incontriamoci aps
Incontriamoci aps
ANDAMENTO DEL PROGETTO
24443 PREFERENZE
ASSEGNATE
35512 PREFERENZE
EXTRA

L’associazione


L’associazione Incontriamoci ha come obiettivo il recupero psicofisico ed emotivo di ragazzi con spettro autistico, seguendo annualmente circa 250 utenti. Si tratta di una realtà innovativa che propone momenti ricreativi e di scambio tra famiglie, giovani e territorio provinciale, promuovendo l’inclusione e la conoscenza reciproca. Propone incontri di sostegno psicologico per genitori e ragazzi, incentiva lo scambio di esperienze e l’attivazione di progetti inclusivi coinvolgendo anche le scuole, promuove l’inclusione nello sport e nel tempo libero di bambini, ragazzi e adulti con autismo per aumentare le loro autonomie e organizza eventi di sensibilizzazione rivolti a tutta la popolazione.

Il progetto: Autismo on the road
"In gita e in vacanza insieme: per socializzare, condividere esperienze e accrescere le proprie abilità. Perché l’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte!"

Il progetto “Autismo on the road” è dedicato all’organizzazione di gite domenicali e soggiorni stagionali, cui partecipano - a rotazione e in base alla complessità dell’uscita - circa una ventina di ragazzi tra i 13 e i 30 anni. Le uscite giornaliere nei fine settimana prevedono visite a città d’arte, musei e castelli, ma anche attività sportive, camminate in montagna e tuffi in piscina. I camp stagionali, invece, prevedono una durata dai 4 ai 7 giorni e si svolgono sul Lago di Garda o in Riviera romagnola. Grazie a questi momenti, i ragazzi possono socializzare fra loro, condividere interessi e affinare le proprie abilità organizzative e sociali attraverso attività ludico-ricreative e culturali inclusive e strutturate. Lontani dalla routine familiare, ma seguiti costantemente da operatori e volontari, possono aumentare le autonomie personali, mentre i genitori potranno concedersi qualche momento di sollievo. Accompagnato dal motto “L’autismo è parte di questo mondo. Non è un mondo a parte”, il progetto avrà una durata di 12 mesi, a partire da settembre 2024 fino ad agosto 2025.

Quanto dobbiamo raccogliere

Con 10mila euro finanzieremo 36 gite domenicali e 4 soggiorni stagionali a cui potranno partecipare complessivamente 250 ragazzi con spettro autistico.
LO SAPEVI CHE
Se doni online (dal sito o app MyDupliCard) oppure dalla postazione digitale per la sottoscrizione delle carte fedeltà disponibile in alcuni negozi i tuoi cuori valgono doppio!
5 punti cuore valgono 2 preferenze per l'associazione scelta. Queste donazioni sono indicate nella riga "Preferenze Extra" della graduatoria.

Puoi sostenere l'associazione anche così

Recapito
Via Resia, 34 - 39100 Bolzano
Telefono
349 5091605
E-mail
incontriamoci.bz.autismo@gmail.com
Facebook
Incontriamoci APS 

Dona il tuo 5x1000
C.F.  94150120213

C/C BANCARIO 
Incontriamoci Aps
Volksbank, Banca Popolare Alto Adige
IT25R0585611601050571464622
SCOPRI L'ASSOCIAZIONE PRECEDENTE SCOPRI L'ASSOCIAZIONE SUCCESSIVA
Scarica l'app MyDupliCard
Tutti i vantaggi DupliCard a portata di click!
Offerte, promozioni e buoni personalizzati validi in tutti negozi Poli, Regina, Orvea e Amort, oltre a tutti i vantaggi della tua carta fedeltà DupliCard.
Se non lo hai ancora fatto, scarica MyDupliCard e scopri tutti servizi della nostra app!